Social media per il marketing: come possono essere utilizzati
Al giorno d’oggi, le imprese hanno a disposizione un range di strumenti particolarmente ampio. Certo, l’avvento della digitalizzazione ha condotto allo sviluppo di numerose nuove sfide, il più delle volte riguardanti proprio le nuove tecnologie con cui le imprese interagiscono e la nascita di esigenze particolarmente peculiari da parte della clientela. Ciò nonostante, il progresso rappresenta anche un catalizzatore di opportunità, con aziende che hanno avuto modo di prendere il volo ed espandere i loro orizzonti proprio grazie ad attività mirate all’implementazione della loro presenza in rete.
Di sicuro, tra queste il social media marketing rappresenta una delle più importanti, presentandosi tra le prime voci nei business plan delle aziende. Sia nel B2B che nel B2C, infatti, le imprese si servono dei social media per attrarre nuove clienti e fidelizzare quelli già presenti. Poiché i social media rappresentano un touch point dall’enorme potenziale è doveroso sfruttarli al massimo e in questo senso affidarsi alla consulenza di un esperto UX, facilmente prenotabile sul sito lorenzopinna.it, permette di capire se le attività portate avanti nelle varie piattaforme stiano avendo un buon impatto sulla totalità delle conversioni in vendite.
Al giorno d’oggi, del resto, i social network vengono consultati in maniera sempre più estensiva da milioni di utenti. È per questo motivo che il social media marketing ha assunto un ruolo talmente importante dal punto di vista strategico in ottica aziendale. Sono anche i dati a confermarlo. Tenendo conto dell’ultimo report Digital 2023 di We Are Social, infatti, gli utenti in rete in Italia si attestano all’86.1% della popolazione, con circa 50.78 milioni di individui coinvolti nell’utilizzo giornaliero dei social media. In media, poi, le sessioni quotidiane degli italiani sui social sono pari a ben 5 ore e 55 minuti. Tutto questo, rende praticamente necessaria una strategia di social media marketing per le imprese che sia solida e ben sviluppata.
Social media marketing: i migliori consigli per impostare una campagna efficace
Prima di scoprire quali sono i social media ideali per una strategia di marketing efficace, riteniamo opportuno fornire alcune nozioni relative al modo con cui utilizzare in un’ottica ottimizzata i social stessi. È ben noto, del resto, che le piattaforme di social media siano diverse e appannaggio del pubblico di massa. Ognuna di esse, però, si rivolge ad una target audience differente. Per questo motivo, quando si pianifica la propria strategia di marketing sui social, occorre tenere conto ogni fattore connesso in modo tale da organizzarsi al meglio.
Tra le varie cose che consigliamo di fare, dunque, per assicurarsi una strategia di social media marketing di successo, citiamo gli audit sullo stato del traffico dei social. Prima di definire gli obiettivi della propria campagna, quindi, vi suggeriamo caldamente di studiare gli analytics di riferimento e comprendere le caratteristiche demografiche del proprio pubblico, in modo da poter creare dei contenuti ottimizzati, con più possibilità di successo.
Fatto questo, si potrà procedere con la definizione degli obiettivi. Generare lead o migliorare la copertura di post e contenuti di vario genere, infatti, deve essere un’attività eseguita in maniera strategica, tenendo conto di diversi fattori come l’engagement dei propri contenuti e procedendo gradualmente con l’ottimizzazione ed il monitoraggio degli stessi.
Le piattaforme ideali per il social media marketing
La prima piattaforma che citiamo è Facebook, che presenta un numero medio di utenti di 2.96 miliardi. Che si operi nel B2B o nel B2C, Facebook rappresenta una piattaforma particolarmente efficiente e in grado di combinare gli stili di più social. Con 330 milioni di utenti medi mensili, Twitter si presenta come la soluzione ideale per un contenuto d’informazione, mentre tra i principali social network più dinamici e giovanili troviamo Instagram e TikTok.