Smartphone, i numeri della diffusione in Italia
È boom di smartphone nel nostro paese, una tecnologia sempre più diffusa che ha penetrato sostanzialmente tutti gli strati della popolazione a prescindere da sesso, provenienza geografica ed età (anche se ovviamente i più giovani sono quelli che fanno maggiore utilizzo dei telefoni intelligenti, tuttavia anche i meno giovani sono ormai diventati smartphone – dipendenti).
Se si prendono per buoni gli ultimi dati diffusi dal Global Digital Report, l’Italia è il paese degli smartphone con quasi 1,5 telefoni intelligenti per ogni abitante. In sostanza nel nostro paese ci sono più telefonini che abitanti per un totale di 50 milioni e 850 mila italiano connessi alla rete (dei quali 43 milioni e 200 mila quelli iscritti ai social, prima voce di utilizzo di internet in Italia).
Per cosa si usano gli smartphone in Italia?
Perché la diffusione degli smartphone in Italia è legata alle loro innumerevoli funzionalità, non più soltanto semplici telefoni per inviare e ricevere chiamate: è stata la pandemia ad influire in modo positivo su questi dati importanti, visto che durante i vari lock down è cresciuto in modo notevole il ricorso alle tecnologie multimediali in generale.
Tuttavia se si analizza, con riferimento al 2022, l’uso di device per navigare su internet, al primo posto si trovano proprio gli smartphone con il 94% degli adulti italiani a farne uso costante; seguono quindi i pc portatili (83%) e, distaccati, i tablet, con 1 adulto su due a farne uso. Tornando quindi sui telefoni intelligenti, per cosa vengono usati?
È cresciuto in modo evidente il ricorso alle app, software tramite i quali portare a termine azioni precise: al primo posto ci sono quelle per chattare, da WhatsApp ai social, come Facebook; seguono poi le applicazioni per informarsi (il boom c’è stato ovviamente in pandemia, quando le notizie correvano incontrollate in rete), quelle per fare acquisti in rete ed anche le app di trading online, quelle che consentono di investire sfruttando il web.
App di messaggistica, le più usate dagli italiani
Gli italiani si rivolgono quindi allo smartphone ed alle app per comunicare e messaggiare: WhatsApp è la chat preferita con oltre 33 milioni di utenti attivi nel nostro paese; segue Facebook Messenger, che comunque vede i suoi numeri calare arrivando a circa 18 milioni di utenti attivi; mentre tra quelle in ascesa va segnalata Telegram, che arriva a conquistare oltre 15 milioni di italiani insidiando da vicino proprio Facebook.
Ultima nota: in Italia a fronte di questa diffusione degli smartphone ci si prende poco cura delle conseguenze a livello ambientale: solo il 18% dei consumatori conosce realmente le conseguenze a livello ecologico di questi dispositivi. Infatti solo 2 consumatori su 5 che possiede in Italia lo smartphone, sceglie il modello in base a caratteristiche di sostenibilità.