Attualità CapitanataPolitica Italia

Silvio ci ripensa: ecco i quattro ministri che proporrà oggi alla Meloni. Ronzulli fa un passo indietro

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano

Il disgelo da Forza Italia sembra essere arrivato.. Oggi, secondo i retroscena, dovrebbe compiersi l’ultimo atto di questa guerra tutta interna al centro-destra. Berlusconi, dopo un weekend di ripensamenti e consigli da più fronti (dai figli ai grandi padri nobili del partito), dovrebbe incontrare Giorgia Meloni per un momento distensivo. Sebbene lo scontro nelle scorse ore si sia spostato dal piano politico a quello personale, Berlusconi nella sede storica di Fratelli d’Italia cercherà di trovare la quadra per la composizione del governo. 

Si torna alla politica, dunque. Il Cavaliere, eliminato il nodo Ronzulli, proporrà alla leader di Fratelli d’Italia quattro nomi per quattro dicasteri. Nonostante creda ancora che sia troppo poco per una forza politica che ha ottenuto alle elezioni del 25 settembre lo stesso consenso della Lega, Berlusconi proporrà agli esteri Antonio Tajani; alla pubblica amministrazione Maria Elisabetta Casellati, all’istruzione Anna Maria Bernini e alla transizione ecologica Gilberto Picchetto Fratin. Secondo alcuni retroscenisti, Berlusconi vorrebbe tentare un ultimo braccio di ferro sulla giustizia, ma sa già che quella casella per Meloni è bloccata: non può andare a Forza Italia e non può non includere Carlo Nordio, ex magistrato, ora in Parlamento. 

Lo schema di gioco dovrebbe essere questo. Ritorna la politica e gli interessi. Non si può far cadere un governo (e una maggioranza) prima dello start iniziale. È dello stesso parere anche Licia Ronzulli, implacabile punto di rottura di queste ore. La fedelissima berlusconiana, che si occupa per il partito delle relazioni con gli alleati, avrebbe fatto sapere ai suoi che non è più della partita. 

“Il mio caso non è mai esistito o non esiste più”. Dopo giorni di trattative (e di rotture) per far entrare al Governo proprio lei, Ronzulli fa un passo indietro e conferma la leadership di Giorgia Meloni, la donna che ha posto sul suo nome il veto. “L’Italia ha bisogno di un governo al più presto, con una squadra di alto profilo sostenuta da una coalizione unita. Forza Italia dovrà svolgere il suo ruolo importante conferito dal consenso degli elettori”. 

Ronzulli continua: “Il centrodestra si presenterà unito al Colle per proporre al Presidente della Repubblica di conferire l’incarico all’onorevole Meloni, che ha il diritto/dovere di portare il Paese fuori dalla crisi”. Poi, la stoccata finale: “D’ora in poi nessuno più potrà pensare che sono io il problema”. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati