Sicurezza stradale, la bozza Salvini
Stretta sui cellulari, sull’uso di stupefacenti e di alcol quando si guida: nuove regole sulla sicurezza stradale dopo l’incidente dei TheBorderline a Roma
Nei 18 articoli della bozza compaiono anche modifiche in materia di sicurezza dei passaggi a livello ferroviari e nuove sanzioni per la sosta vietata e le ztl.
LEGGI ANCHE: Incidente Casal Palocco, testimone: “Gli youtuber filmavano le auto distrutte e ridevano”
Sicurezza stradale: in bozza patente sospesa per multa con meno di 20 punti
La nuova revisione del codice della strada prevederà una sospensione della patente nel caso di illeciti come il “mancato rispetto dei segnali di senso vietato e di divieto di sorpasso” e il “superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità” per l’ipotesi in cui al momento dell’accertamento dell’illecito dovesse risultare che il guidatore ha meno di venti punti sulla patente.
E’ tra le norme previste sulla nuova sicurezza stradale nella Bozza Salvini.
Nuove regole anche per i neo patentati
Nuove regole anche per i neopatentati che non potranno guidare auto di grossa cilindrata (vettura con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t) per i primi 3 anni – ora il limite è di un anno.
Nei 18 articoli della bozza si prevede anche il divieto di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica privi di contrassegno o di copertura assicurativa” e “l’obbligo di uso del casco a bordo dei monopattini a tutti i conducenti e non solo ai minorenni, oltre al divieto di sosta sui marciapiedi”.
Tra le modifiche al codice della strada anche nuove disposizione sulle Ztl e misure che fanno chiarezza sugli autovelox, per evitare l’uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.