Attualità Capitanata

Sergio De Nicola dice addio al TgR Puglia. Andrà al Tg2

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile

Per tanti anni è stato il volto e la voce della Provincia di Foggia al TgR Puglia. Prima inviato, poi conduttore in studio a Bari: Sergio De Nicola, giornalista, ha raccontato il territorio della Capitanata fra cronaca, politica, problematiche e bellezze del territorio. Ha indagato le tante contraddizioni di una terra periferica e complessa, che negli ultimi anni è stata al centro di una cronaca quasi continua che ha portato Foggia e il Gargano al centro del dibattito nazionale per i fatti legati alla criminalità del territorio. 

Oggi, dopo innumerevoli servizi e conduzioni, De Nicola ha annunciato l’addio dal TgR Puglia. Il giornalista foggiano di origini lucerine resterà sempre in Rai, ma a al TG2, nella sezione cronaca del notiziario diretto da Gennaro Sangiuliano

Cari amici, si chiude per me un lungo e impegnativo percorso professionale alla TGR (Testata Giornalistica Regionale della Rai) ed inizia una nuova, stimolante avventura nella redazione cronaca del Tg2”, ha annunciato sui suoi profili social il giornalista.

Nei prossimi giorni mi trasferirò (armi, bagagli e famiglia) a Roma. Un forte abbraccio ai colleghi della Tgr Rai Puglia e delle altre redazioni regionali con cui ho collaborato, un saluto sincero a tutte le persone che ho avuto il piacere di incontrare per servizi, interviste, inchieste, rubriche approfondimenti. Un ringraziamento particolare agli operatori di ripresa, ai tecnici del montaggio, ai registi con cui ho condiviso indimenticabili momenti di lavoro e di vita. Ringrazio tutti coloro che, a vari livelli e funzioni, mi hanno dato fiducia. Ieri come oggi e domani. Porterò con me il sole e il sorriso della Puglia”. 

De Nicola, in Rai dal 2003, ha collaborato a numerose rubriche e trasmissioni nazionali della Rai, fra cui: Tg2 Storie, Tg3-Agenda del Mondo, Mediterraneo, Est/Ovest, BellItalia. Prima del percorso in Rai la gavetta negli studi e nelle redazioni di TelenorbaTeleradioerre e di Repubblica Bari. Ha raccontato molti dei fatti di cronaca più importanti degli ultimi venticinque anni della Provincia di Foggia. Fra i tanti, il delitto di Nadia Roccia a Castelluccio dei Sauri nel 1998. Proprio su quel fatto di sangue che sconvolse il Paese, De Nicola scrisse un libro d’inchiesta: “Ragazze Killer”, pubblicato da Utopia Edizioni. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati