Attualità Italia

Scudetto Napoli, Nino D’Angelo: “Tanti piccoli eroi, è lo Scudetto dei giovani”

Lo scudetto al Napoli ha fatto esultare per tutta la notte una città che da 33 anni aspettava quel momento. Dalle ore 22.37 un turbinio di emozioni, colori, cori e gioia che ha coinvolto anche un napoletano che ha cantato la gioia, i misteri e i dolori di Napoli come Nino D’Angelo. Il cantante, nato in una periferia napoletana come San Pietro a Patierno, è diventato nel corso del tempo uno dei simboli dell’estro e del talento partenopeo. A Repubblica, oggi, ha commentato questo scudetto tanto atteso. 

Il simbolo dello scudetto è Giovanni Di Lorenzo. Grande capitano e persona perbene. Ha recitato in un cameo nella serie tv “Uonderbois” che ho girato per Disney +. L’ho conosciuto e mi ci sono riconosciuto. Come me, come Napoli, è partito da lontano, dalla serie C, ma ce l’ha fatta, è arrivato”, commenta il cantante.

Per Nino D’Angelo, come per molti napoletani, il calcio è una malattia, qualcosa che entra dentro il tessuto emotivo della città e dei suoi abitanti. “Io in quella curva andavo a tifare sulle spalle di mio nonno: oggi festeggio lo scudetto, ma c’ero anche in Serie B, anche in C. Perché il calcio è una malattia. Con mia moglie Annamaria non litigo mai ma quando guardo dieci ore di partite lei dice: Capisco il Napoli, ma pure tutte le altre? Si, perché è la passione, non ti invecchia mai”. 

Poi una riflessione sulla città, sicuramente diversa da quella degli anni Ottanta. “È lo scudetto dei giovani, di chi è stato costretto a emigrare per trovare lavoro, di chi ha visto come funzionava altrove ed è tornato. I figli hanno preso Napoli per mano e l’hanno fatta crescere. Il centro storico è pieno di turisti, non è più un posto di camorra, è arte e divertimento. Certo, ci sono i criminali, ci sono i problemi. Però la città accoglie, apre le porte agli altri. Come la squadra con i calciatori stranieri. È una vittoria di tutti. Perché il Napoli è Napoli”. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati