Attualità CapitanataEventi Italia

“Riace Social Blues”, la storia di Mimmo Lucano in teatro. Tra i protagonisti la carismatica danzatrice garganica Lucia Scarabino

La storia di Mimmo Lucano arriva in teatro. E lo fa con “Riace Social Blues”. Si tratta di uno spettacolo in cui sarà lo stesso ex sindaco di Riace a dialogare con il giornalista Enrico Fierro. Al monologo di Cosimo Damiano Damato e alle incursioni musicali afro-blues di Baba e Djana Sissoko, è affidato il racconto della magia di Riace. La danzatrice Lucia Scarabrino (di Monte Sant’Angelo, carismatica ballerina professionista dell’Orchestra Popolare de ” La Notte della Taranta”)”disegnerà nell’aria la speranza”.

Cosa sarà “Riace Social Blues” lo spiegano i due registi Fierro e Damato: raccontare “un’umanità giusta” che ha chiari i concetti di uguaglianza e solidarietà. “Per questa storia non servono attori, non si può recitare la vita ma si può solo dire – commenta Damato – per alzare ancora il pugno al cielo e continuare a lottare per quei sentimenti di umanità e fratellanza, cari a Papa Francesco. Una storia olfattiva, di rabbia e di speranza”.

“La storia di Riace – aggiunge Fierro – va raccontata con tutti i mezzi. Articoli, libri, spettacoli teatrali, perché è una storia di riscatto umano e di solidarietà tra popoli. Noi l’abbiamo raccontata così, rileggendo Omero, Corrado, Alvaro e la sua Medea, Danilo Dolci e i poeti africani. Uno di loro, Baba Sissoko, sarà sul palco con la sua musica e le sue parole da griot”. “Riace Social Blues” debutterà il 7 luglio da Prato al Festival delle Colline.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati