Radici: la storia inedita dei manfredoniani sul portale degli antenati
In questo ultimo giorno del 2023, voglio fare gli auguri a modo mio, regalandovi un tuffo inedito nel passato della nostra Manfredonia. Sedetevi comodi e preparatevi a scorrere registri di nascita, matrimonio e morte dei nostri avi fino ad oltre due secoli fa andando sul Portale Antenati all’indirizzo https://antenati.cultura.gov.it/.
L’ Archivio di Stato di Foggia e la sezione di Lucera hanno inserito nel portale del Ministero della Cultura migliaia di immagini, appartenenti ai registri dello Stato civile della Restaurazione, dello Stato civile napoleonico e dello Stato civile italiano. I documenti non sono stati indicizzati e questo significa che per trovare gli atti si devono sfogliare una ad una le immagini dell’anno di proprio interesse. Ma seppur le ricerche richiederanno pazienza, vi assicuro scoperte sorprendenti.
Potreste trovare le gesta di un lontano avo che ha contribuito a valorizzare la nostra città o perdervi in connessioni sorprendenti con personaggi storici. Personalmente, scorrendo con curiosità il registro dei decessi di Manfredonia del 1923, sono rimasta colpita dal fatto che molti giovani scomparsi durante la prima guerra mondiale, hanno ricevuto sepoltura nella loro città natale soltanto cinque anni dopo il termine del disastroso evento bellico.
La nostra storia è un racconto in evoluzione, e forse il 2024 rappresenterà per Manfredonia un nuovo e significativo inizio. Chissà!
Buon viaggio nel passato, felice anno nuovo e che le nostre radici siano la chiave per un futuro straordinario!
Maria Teresa Valente
NB: a proposito di tuffo nel passato, allego una foto dell’eccezionale archivio fotografico Umberto Valente scattata sulla spiaggia di Manfredonia oltre un secolo fa.