Attualità CapitanataCronaca Capitanata

Quattro vittime nel fango di Casamicciola. Una bambina ritrovata morta sotto il letto

Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Dopo il ritrovamento della prima vittima questa mattina all’alba, a Casamicciola (Ischia) le vittime arrivano a cinque persone. Sono stati trovati nel fango altri quattro corpi. Tra le vittime ci sono una bambina, una donna e un’anziana. Il corpo di una vittima è stato ritrovato in una camera da letto, sotto un materasso situato in una delle case travolte dalla frana. Il ritrovamento, dopo una giornata intera e una notte di ricerche e soccorsi, getta un’ombra nera sugli altri dispersi. 

Nel frattempo, arrivano le prime testimonianze di chi ha visto la terra franare sotto i suoi piedi. “I soccorsi non arrivavano e siamo rimasti fuori nel viale, dove con la mia famiglia avevamo deciso di rimanere dopo essere usciti di corsa da casa. Eravamo sotto la pioggia tutti e cinque, stretti, e lì siamo rimasti per un paio d’ore, perché per i soccorritori era difficile raggiungerci: davanti a noi c’era il baratro, era venuto tutto giù, sembrava di essere in un film, surreale”, il racconto di Enzo Botta, l’uomo che con la sua famiglia vive in quella villa bianca che è diventata un po’ il simbolo della tragedia di ieri a Casamicciola.

Continuano in queste ore le ricerche e i soccorsi per le circa 200 persone sfollate. Mancano all’appello un neonato con i suoi genitori (Giovanna Manzella e Maurizio Scotto di Minico) e i genitori della bimba ritrovata morta sotto il materasso: Valentina Castagna e Gianluca Monti.

Il Capo della protezione civile, Curcio, ha invitato alla cautela per le prossime 48 ore; mentre il Governo ha annunciato lo stato di emergenza per un anno. Per Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, il “Consiglio dei ministri di questa mattina ha dato una risposta immediata per Ischia dichiarando lo stato di emergenza e disponendo un primo stanziamento di 2 milioni di euro. Alla popolazione rinnovo vicinanza ed esprimo gratitudine nei confronti di coloro che sono impegnati nei soccorsi”. 

Promo Manfredi Ricevimenti