“Pronti a volare”, dal 21 giugno Festival conclusivi del progetto Primai a Manfredonia
“PRONTI A VOLARE”: dal 21 giugno FESTIVAL conclusivi del progetto PRIMAI a Manfredonia
Il progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – si avvia a conclusione. Sul territorio di Manfredonia si terranno gli eventi finali dal 21 al 23 giugno denominati “Pronti a volare”
Si terranno dal 21 al 23 giugno i Festival PRIMAI – nelle scuole partner di Manfredonia e sul territorio – denominati “Pronti a volare”. Quest’anno gli appuntamenti itineranti che siglano la conclusione dei percorsi laboratoriali nelle scuole – organizzati dall’ente capofila di progetto, la Cooperativa Santa Chiara – avranno un doppio significato.
“I festival PRIMAI nelle scuole partner di Manfredonia per l’anno 2022/23 si arricchiscono di un grande evento aperto al territorio perché siamo ormai giunti alla fine dell’intero percorso. Abbiamo, non a caso, scelto di denominarli “Pronti a volare” come speriamo siano pronti a spiccare il volo i beneficiari principali del progetto– spiega Fabrizio Di Stante, responsabile di progetto – Dopo le iniziative nelle scuole partner che inizieranno il 21 giugno, regaleremo alla città di Manfredonia un momento di condivisione importante, a cui parteciperanno tutti gli attori coinvolti da PRIMAI dal 2018 in poi ma anche i partner dei territori di Crotone e Sora. Abbiamo fortemente voluto, infatti, far coincidere l’annuale Meeting di rete con gli eventi finali per confrontarci su quanto fatto e condividere insieme i risultati raggiunti”.
E i risultati raggiunti sono stati davvero lusinghieri: “Con il progetto PRIMAI. abbiamo avuto la possibilità di contribuire, proponendo attività curriculari ed extracurriculari, all’educazione e alla formazione dei cittadini del domani che oggi sono “PRONTI A VOLARE”. – aggiunge Annamaria D’Ippolito, presidente dell’ente capofila Cooperativa Santa Chiara – Questo progetto ha dato la possibilità di potenziare il dialogo e la condivisione tra partner sia al livello locale, con Istituti scolastici, associazioni, parrocchie e altre tipologie di soggetti con cui si è dato vita ad un’alleanza educativa attenta e propositiva, sia a livello nazionale vista la sinergia e collaborazione con i partner di progetto laziali e calabresi. Siamo enormemente soddisfatti di quanto fatto insieme a questa enorme comunità educante”
Il ricco programma dei Festival PRIMAI 2023 a Manfredonia si aprirà mercoledì 21 giugno con l’appuntamento nell’IC Giordani – De Sanctis a cui parteciperanno tutti i bambini che hanno frequentato i laboratori di progetto e le loro famiglie. La mattinata sarà dedicata alle dimostrazioni dei percorsi fatti in “Musicoterapia”, “Pscicomotricità” e “Teatro”.
La seconda giornata sarà giovedì 22 giugno nel plesso della scuola dell’Infanzia San Francesco dell’IC Perotto Orsini, con la stessa modalità del primo evento.
Infine, venerdì 23 giugno, a partire, dalle ore 17:30, negli spazi del Centro sportivo Stella Maris di Siponto ci sarà la “FESTA FINALE PRIMAI – PRONTI A VOLARE”.
L’iniziativa aperta a tutto il territorio avrà il seguente programma:
ore 17.30- “PRIMAI PRONTI A VOLARE: vi raccontiamo il nostro percorso” – Accoglienza, saluti introduttivi
Modera la giornalista Enza Foceri – Responsabile Comunicazione del progetto
Interverranno:
– Fabrizio Di Stante, Responsabile del progetto
– Annamaria D’Ippolito, presidente della Società Cooperativa SANTA CHIARA ente capofila del progetto
– Rino il calzino alias Francesco Franco e il regista Angelo Gallo (ass. Teatro della Maruca Crotone) che presenteranno ai bambini, dal vivo, il protagonista della webserie targata PRIMAI
– Testimonianze di esperti/docenti/dirigenti scolastici/genitori
A seguire ci saranno le dimostrazioni dei laboratori di psicomotricità e musicoterapia fatti nelle scuole e una lezione aperta del laboratorio di teatro
Dalle ore 19.00 animazione, gonfiabili, musica e tante sorprese!
La stampa è invitata a partecipare.