Attualità Capitanata

Primo report servizi gratuiti “Pronto Spesa” e “Pronto Farmaco” della Croce Rossa Italiana Comitato di Manfredonia, in collaborazione con la “PASER”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il Comitato di Manfredonia della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la “PASER”, ha attivato, da una settimana, due servizi gratuiti rivolti alla popolazione: “Pronto Spesa” e “Pronto Farmaco”, per la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità, a partire da lunedì 16 marzo e per tutto il perdurare dell’emergenza epidemiologica e delle relative misure adottate sul territorio nazionale.

È possibile usufruire dei servizi su prenotazione chiamando il numero

0884 273921, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00, dal lunedì al sabato.

         Eccovi i numeri dopo una settimana di servizio:

Pronto Farmaco 25 consegne

Pronto Spesa     14 consegne

         Piace ricordare la collaborazione da parte delle farmacie ed i supermercati della città che fanno saltare la fila ai volontari, immediatamente riconosciuti grazie alle divise che indossano.

         La popolazione sta apprezzando i due servizi ed arrivano tanti messaggi di affetto e di stima, anche da chi ha letto ma non ne usufruisce perché può provvedere in maniera autonoma.

Giova ricordare come funziona il servizio:

1) La persona che necessita di farmaci o della spesa telefona al numero

0884 273921.

2) L’operatore della Croce Rossa / PASER verifica che il richiedente sia in possesso della ricetta ed, in caso positivo, chiede l’indirizzo per inviare a domicilio un equipaggio di Volontari.

3) L’equipaggio si reca dal richiedente e ritira la ricetta, si fa consegnare i soldi necessari per l’acquisto dei farmaci e, quindi, va alla farmacia di turno più vicina e ritira il farmaco (o i farmaci) prescritti sulla ricetta.

Per quanto riguarda la spesa si chiede la lista dei beni da acquistare, ci si fa consegnare i soldi necessari per l’acquisto, si reca al negozio di genere alimentari più vicino e si effettua l’acquisto.

4) L’equipaggio torna a casa del richiedente, restituisce il resto del costo dei farmaci (se non esentati e quindi gratuiti) e/o della spesa effettuata,  consegna i farmaci richiesti e/o la spesa, consegna  lo scontrino emesso dalla farmacia e/ dall’ alimentari.

L’equipaggio consegna esattamente e unicamente i farmaci prescritti nella ricetta. Tutti i Volontari dell’ equipaggio sono riconoscibili mediante la divisa.

Gli operatori saranno sempre protetti, grazie ai DPI personali ed eviteranno di toccare la persona che usufruisce del servizio.

#CroceRossa #CRIManfredonia #CRIPuglia #GiovaniCRI #GiovaniCRIPuglia  #UTSanGiovanniRotondo #prontospesa #prontofarmaco

                                                                            ANTONIO BEVERELLI 

                                                                            Portavoce

                                                                            Associazione della Croce Rossa

                                                                            COMITATO DI MANFREDONIA

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]