Eventi Italia

Premio Alda Merini”: vincono i foggiani Claudio Lecci e Mariella Di Monte “Se stasera viene il mare”, il nome del romanzo che ha catturato la giuria

Sono due foggiani i vincitori del primo “Premio nazionale di poesia e narrativa Alda Merini”, giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di Claudio Lecci e Mariella Di Monte con il romanzo “Se stasera viene il mare” –  Claudio Grenzi editore, prima edizione nel 2017.

Il libro, introdotto da Francesco Alberoni, presentato in sinossi dal neuropsichiatra e psicoterapeuta Alberto Cerasoli, fu subito segnalato da Vincenzo Mollica nella sua rubrica culturale del TG1 ed è stato già premiato in diversi concorsi letterari, collocandosi nelle prime posizioni; ma quello intitolato alla Merini è sicuramente meritevole di particolare attenzione sia per il numero dei concorrenti, sia per l’autorevolezza dell’articolata e consistente giuria composta da Mina Rusconi, Claudio Sara, Lietta Morsiani, Alessia Sorgato, Hafez Haidar con presidenza onoraria di Emanuela Carniti Merini, la presidenza esecutiva di Rodolfo Vettorello e Marina Pratici, e dal Presidente del Premio Melina Gennuso.

Un primo posto di particolare valore quello vinto perché si tratta dell’opera prima di Lecci e Di Monte. A quel romanzo è seguito “Lascia che piova”, in seconda edizione già dopo quindici giorni dalla sua prima presentazione. Atteso per settembre il terzo titolo.

Il taglio originalissimo della penna a quattro mani della coppia letteraria pugliese colloca le opere tra quelle dei gialli psicologici che utilizzano l’intrigo di trame accattivanti per affascinanti analisi psicologiche di personaggi che Alberoni definisce “indimenticabili” e che, nel romanzo premiato, si muovono in “una storia avvincente” dall’epilogo appassionante ed onirico per un pezzo letterario di autentica bravura.

Lecci, già consulente artistico-letterario per la Rai, ha un intenso vissuto nella polizia criminale ed è un questore in quiescenza. Di Monte, direttore negli Uffici Giudiziari, si occupa dei diritti dei disabili, scrive su riviste digitali, dopo un’esperienza politica di amministratore pubblico.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati