Attualità CapitanataPolitica Italia

Piano di riordino ospedaliero pugliese. Da Roma: “Tutto da rifare”

Tutto da rifare, o quasi. Il ministero chiede alla Puglia di modificare in profondità la bozza per il riordino ospedaliero discussa giovedì a Roma. Ci sono molti aspetti da prevedere: innanzi tutto il rigoroso contenimento dei costi del lavoro e poi il rispetto delle norme della legge di Stabilità.

Il governo chiede che il costo del lavoro complessivo – tra esigenze degli ospedali e quelle del territorio – sia fissato a 1.961 milioni all’anno (costo del 2004 depurato dell’1,4%). Inoltre entro fine febbraio, con altro provvedimento, si chiede a tutte le Regioni di dichiarare il fabbisogno di personale: tot dipendenti per ciascun reparto.

Inoltre, il ministero considera che gli ospedali di base (pronto soccorso, chirurgia non complessa, ortopedia e medicina) siano insufficienti. Mentre sono troppi quelli di primo livello (ospedali con maggiori specialità). Ottimale quelli di secondo livello o «hub» a maggiore complessità (otto in tutto).

Terzo dato: il riordino va corredato della rete di emergenza urgenza, che deve essere rivista in funzione del ripensamento sugli ospedali di base. Quarto dato: si deve rispettare la legge di Stabilità. Questa indica che ciascun ospedale (non si capisce se «presidio ospedaliero» o «stabilimento») deve avere i conti in ordine. Ossia i costi di quell’ospedale non devono superare i ricavi di oltre il 10% (insomma è ammesso solo uno sbilancio contenuto).

 

tratto da Corriere del Mezzogiorno

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *