Attualità Italia

Omicidio Giulia: il coltello sul frigo, gli orari: qualcuno ha aiutato Impagnatiello?

Questa mattina, a Senago, gli investigatori ritorneranno nella casa di Alessandro Impagnatiello e Giulia Tramontano per svolgere accertamenti importantissimi. Gli investigatori milanesi sono alla ricerca di ogni possibile traccia dell’omicidio e di possibili altre tracce riconducibili ad altre persone oltre Alessandro e Giulia. La convinzione, infatti, è che il giovane trentenne che ha ucciso sabato 27 maggio la sua compagna non sia stato da solo almeno nella fase della pulizia della casa e dell’occultamento del cadavere. Situazione da verificare, considerando che Alessandro ha più volte dichiarato di aver fatto tutto da solo. 

Nel frattempo, mentre il suo legale ha rimesso la difesa dell’omicida, Impagnatiello venerdì scorso ha confessato ulteriori dettagli su quella sera. “Ho colpito Giulia col coltello più piccolo, con il manico nero e la lama in acciaio di sei centimetri. Poi l’ho lavato con acqua e sapone e l’ho rimesso su un ceppo posto sopra il forno della cucina”. Impagnatiello, nel secondo interrogatorio, ha modificato la sua testimonianza. Non ha parlato più di gesti autolesionisti di Giulia, ma di ben altro. “Giulia non si è pugnalata. Mentre tagliava le verdure, si è tagliata inavvertitamente sul braccio destro. Poi io ho preso il coltello e ho proseguito”.

Gli investigatori, dopo le analisi di questa mattina, dovranno comprendere bene anche la dinamica dell’omicidio. Gli orari, infatti, mostrano ancora alcune falle. Immortalato dalle telecamere, Impagnatiello esce di casa molte volte. La prima è alle 00.19: è la prima volta che l’uomo esce di casa quel sabato. Giulia è già morta, Alessandro si dirige verso Milano per incontrare la sua amante che, impaurita, non lo farà salire a casa. Impagnatiello quella sera torna alle 3.14. Parcheggia la sua auto a bordo strada ed entra nel garage dove prima di uscire ha nascosto il corpo di Giulia. Uscirà 8 minuti dopo, alle 3.22, con sotto il braccio un involucro bianco, “forse un lenzuolo bianco di 50 centimetri”. L’ultimo orario è quello delle 7.01. Impagnatiello ora è immortalato con uno zainetto e con due sacchetti. “Portavo via le cose usate per pulire casa”, ha ammesso l’uomo. 

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati