Natale con il bel tempo? Sembra di sì!
Natale con il bel tempo? Sembra di sì!
Il mese di dicembre avrà poco di invernale da offrire. Ed il Natale si profila con il bel tempo.
Questo è il responso delle ultime analisi redatte dal prestigioso centro di calcolo ECMWF e riportate da MeteoLive, che periodicamente emette la tendenza del tempo a lungo termine.
Fino alla fine di dicembre è assai probabile che l’inverno sull’Italia non esisterà. Non sarà solo l’Italia a restare digiuna da freddo e neve, dato che la mitezza potrebbe pervadere molti altri Paesi del Vecchio Continente.
IN SINTESI (linea di tendenza suscettibile di variazioni)
Dal 15 al 19 dicembre: anticiclone in affermazione anche sull’Italia e disturbi ormai solo all’estremo sud. Rialzo termico graduale a partire dal nord-ovest e soprattutto in quota.
Dal 20 dicembre al 21 dicembre: possibile passaggio di un veloce fronte da nord-ovest ma con effetti modesti, legati a qualche nevicata sui settori alpini di confine e qualche pioggia al centro e al sud passeggera.
Dal 22 dicembre al 23 dicembre: flusso umido da ovest con nubi sparse al nord, specie su Alpi, Liguria e Lombardia, poi anche Toscana. Per il resto soleggiato, asciutto e mite.
Tra il 24 e il 25 dicembre: possibile passaggio di un fronte piovoso al nord e marginalmente al centro con qualche precipitazione, nevosa sulle Alpi solo oltre i 1300-1500m. Al sud ancora tempo buono e mite, ma con nubi in aumento nel giorno di Natale associata a piogge sparse entro sera sulla Campania e la Lucania.
Santo Stefano: al sud nubi e qualche piovasco per la perturbazione in allontanamento, altrove tempo sostanzialmente discreto o buono. Mite.