Attualità CapitanataSocial

Nasce la prima “Farmacia di strada”. Già 88 mila euro di farmaci per i poveri a Roma

Sono oltre 4 milioni di italiani (dato Istat) gli italiani che devono rinunciare a prestazioni e cure mediche. Per povertà. Tra loro ci sono gli ultimi tra gli ultimi, quelli che vivono per strada e non hanno nemmeno i soldi per l’aspirina. Ed è dunque pensata proprio per loro la “farmacia di strada” inaugurata oggi in via della Lungara, nei locali dell’ambulatorio del centro di accoglienza gestito dai volontari del vicino carcere di Regina Coeli, la Vo.Re.Co. onlus. Grazie ad un protocollo tra aziende e associazioni di categoria, da settembre 2018 sono stati raccolti e donati agli indigenti anche attaverso gli ambulatori solidali quasi 9 mila confezioni di medicinali, per un valore di oltre 88 mila euro.

Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico fornisce il dettaglio dell’operazione: «Abbiamo raccolto 7.372 confezioni di farmaci per un valore complessivo di quasi 67 mila euro donati dalle aziende aderenti ad Assogenerici, più altre 1.566 confezioni del valore di circa 22 mila euro donati da altre aziende che regolarmente collaborano con Banco Farmaceutico, per un totale di 32 categorie terapeutiche coperte e 17 aziende donatrici». Per circa 15mila assistiti.

Lucia Ercoli, direttore di Medicina solidale e responsabile scientifica del progetto, spiega che «la nascita della prima farmacia di strada è un atto concreto per andare incontro a quelle “periferie esistenziali” indicate da Papa Francesco e nello stesso tempo rappresenta un segno di speranza per tanti cittadini di questa nostra metropoli che vivono ai margini, spesso dimenticati».

Gli utenti della farmacia di strada di Roma del centro di accoglienza in via della Lungara sono al 70-80 per cento senza fissa dimora, sia italiani che stranieri. «Vengono qui – spiega Stefano Giorgi, volontario, ex medico di base a Velletri in pensione – perché nei pronto soccorso normali hanno timore di andare oppure sono di fatto rifiutati, non sono persone che dispongono del tesserino sanitario». Al centro di via della Lungara vengono accolti anche per la colazione, per un pasto la sera, per un pacco alimentare, per una consulenza giuridica ed ora anche per i farmaci.

La dottoressa Lucia Ercoli, “anima” dell’iniziativa e medico di strada al colonnato di San Pietro tra i senzatetto di Papa Francesco dice che «il bene non si fa da soli, il bene nasce da una azione di comunità e questa comunità è fatta di persone che dedicano una parte di loro stessi perché il bene si realizzi. Oggi, si realizza una coralità tra istituzioni civili, dell’impresa, del volontariato, gente comune che ha deciso di combattere la stessa battaglia. Perché siamo in una guerra, la guerra alla povertà».

Fonte: Avvenire

Leggi tutto: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/salute-a-roma-la-prima-farmacia-di-strada-gia-88-mila-euro-di-farmaci-dai-ai-poveri

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *