Musica per matrimoni 2022: un anno speciale con tante novità
Abbiamo chiesto a Jody di ProfessionalWeddingDJ (DJ per feste di matrimonio di classe) di fare il punto dell’anno che sta per concludersi, condividendo alcune idee e riflessioni in merito alla musica.
il 2022 è stato un anno molto importante, poiché tante feste di nozze sono stati rinviate dal 2020 e dal 2021, a causa dell’emergenza Corona Virus. Non sono mancate, quindi, le occasioni per “testare” e vedere la reazione del pubblico in base agli “stimoli” musicali proposti. In particolare, abbiamo prestato molta attenzione alle suggestioni più adatte ad accompagnare i momenti salienti, che, tradizionalmente, sono il taglio della torta e il primo ballo degli sposi.
PRIMO BALLO E TAGLIO DELLA TORTA: LE NOVITA’ PIU’ “CALDE”
Partiamo con il mettere in evidenza il lavoro di tre musicisti che sono recentemente tornati nell’industria musicale dopo qualche anno di latitanza. Ci riferiamo in particolare a Harry Styles, Michael Bublé e Lady Gaga.
Per Lady Gaga, in particolare, il 2022 è stato un anno davvero importante: è sta chiamata, infatti, a interpretare la colonna sonora di uno dei film di maggior successo dell’anno, “Top Gun: Maverick”, che ha in “Hold My Hand” il pezzo più romantico e coinvolgente.
E per quanto riguarda Harry Styles, sono stati almeno tre i singoli di successo (“As it was”, la canzone che ha avuto più stream con 1.600 000 ascolti), “Music for a Sushi restaurant” e “Late Night Talking”, che è la più adatta a sottolineare un momento romantico come il taglio della torta nuziale (in particolare, questa canzone ha riscosso un certo interesse per le coppie internazionali, meno per quelle italiane).
Michael Bublé è un artista da sempre molto amato nel nostro Paese, sin dai tempi di “Moondance” del 2003. E con “I’ll Never Not Love You”, tratta da Higher del 2022 (il suo undicesimo album), l’artista canadese è tornato nel cuore degli innamorati; interessante il video, interpretato dallo stesso Bublé e dalla sua ragazza Luisana Lopilato, che mettono in scena i momenti più “cult” di alcuni film romantici famosi come Love Actually e Casablanca.
Dopo una pausa di tre anni dalla musica, Maggie Rogers, cantante più famosa all’estero che in Italia, è tornata con una bellissima ballata (“That’s Where I Am”): ne è valsa la pena aspettare. Passando alla musica italiana, segnaliamo in particolare “O forse sei tu” di Elisa (canzone presentata al Festival di Sanremo).
Altre canzoni italiane di successo, ma tutt’altro che romantiche, sono quelle proposte da Dargen d’Amico (“Dove si balla”), dal’immancabile Fedez, con Mara Sattei (“La Dolce Vita”), dai Boomdabash, con Tropicana (la cantante è Annalisa), e da due artiste che sono andate davvero forte, riuscendo a entrare in classifica con due canzoni, in questo 2022: Elodie con Tribale, e “Ok. Respira” e Myss Keta con “Finimondo” e Scandalosa.
LA MIGLIORE MUSICA PER LE FESTE DI MATRIMONIO DEL 2022
Tornando alla musica internazionale, occupiamoci di Beyoncé. Lei, alla musica per il matrimonio, ha già dato tanto: basti pensare che “Single ladies” è ormai diventata la canzone ufficiale che accompagna la stragrande maggioranza dei lanci del bouquet, in Italia e all’estero. Ma la cantante di Houston, nel 2022, ha davvero brillato con “Break my soul“, una canzone ritmata, adatta ad essere suonata prima delle fasi più folli della festa. Anche le canzoni di Lizzo uscite quest’anno sono perfette per questo scenario: “2 Be Loved (Am I Ready)” e “About Damn Time” .
Anche Calvin Harris nel 2022, ha riscosso un buon successo, ma non con una canzone dance, come di solito capita per il DJ britannico, ma con un pezzo pop, in collaborazione con Justin Timberlake e Pharrell: “Stay with me” è davvero riuscita, grazie a un tocco funky anni ’70. E i Maneskin? Un accenno a Supermodel è d’obbligo, visto che la band italiana più conosciuta al mondo ha riscosso un enorme successo.
UN PIZZICO DI VINTAGE PER LA MUSICA DA BALLARE
Infine, esaminiamo la musica più scatenata che ci ha fatto muovere tutti durante tutto l’anno 2022. “Don’t You Worry” dei Black Eyed Peas, che “suona” simile al vecchio successo (“I gotta feeling”), e “Simply the best” con Anitta e El Alfa sono senza dubbio tra le colonne portanti delle feste!
Tra gli altri successi degni di nota del 2022, “Bad Memories” dei Meduza, tre produttori italiani famosi in tutto il mondo che hanno avuto successo anche in passato con canzoni come “Piece of Your Heart” (il loro primo successo del 2019) e “Tell It to My Heart”. Dopo aver avuto fortuna con canzoni come “Hypnotized” e “Dopamine”, i Purple Disco Machine, presenti in tutte le classifiche dedicate alla musica da ballare da almeno quattro anni, hanno lanciato (con Sophie and the Giants) nel 2022 il singolo intitolato “In The Dark”: si è confermato un successo.
Gimme Gimme ft. Bleech (cover di un classico degli Abba) e “People”, di Kungs, sono due canzoni che non mancano di far scatenare persone di tutte le età al ritmo della musica, con un tocco retrò anni ’70 e ’80. I’m Good (Blue) di David Guetta & Bebe Rexha è una rielaborazione di un brano del 1998 degli Eiffel 65 che è stato, ed è tuttora, un caposaldo del periodo “90s dance” e del nostro dj set per le feste di matrimonio.
Tra le tante sorprese dell’anno ci sono “Ferrari” di James Hype, che fa rivivere all’istante l’atmosfera da club, e “Ritmo” di Raffa Fl, che fa breccia nel cuore dei fan dei ritmi latini.