Movida a Napoli: alcuni suggerimenti per godersi la vita notturna
Non c’è dubbio che Napoli sia una delle città più belle in tutta la penisola italiana, dal momento che offre tantissimo sia dal punto di vista paesaggistico che sotto il profilo culturale. Al tempo stesso, va detto che anche la vita notturna è molto movimentata e ricca nel capoluogo campano: tanti i servizi e le attività offerte, dalle discoteche fino agli eventi musicali, passando per gli incontri Napoli e le feste a tema.
In città, infatti, sono presenti tantissimi posti dove ci si può divertire con i propri amici. Non mancano i luoghi dove sono presenti locali in cui si suona musica dal vivo, dove si possono gustare degli ottimi drink, magari mangiando qualche trancio di pizza tipica di queste zone. Sono numerosi i luoghi che animano ogni notte la movida napoletana. Si va dal centro storico fino alla collina del Vomero, senza dimenticare anche i ben noti baretti di Chiaia, ma non bisogna scordare neanche Pozzuoli. A completare un quadro ricco ed estremamente variegato in quanto a movida notturna troviamo senz’altro anche il lungomare Caracciolo e Mergellina, con la possibilità di combinare la serata con delle spettacolari passeggiate ammirando il Golfo.
Un salto a Piazza Bellini e Piazza San Domenico Maggiore
Non c’è dubbio che Piazza Bellini rappresenta una delle aree dove si ritrovano più di frequente i giovani durante le ore serali. Ci sono tanti locali e bar, che vanno ad animarsi in modo particolare durante le serate primaverili ed estive. Insomma, si tratta di una soluzione decisamente interessante quando fa caldo, magari scambiando due chiacchiere in compagnia degli amici mentre si sorseggia una birra o un ottimo cocktail.
Non mancano in Piazza Bellini anche dei caffè letterali: proprio per questo motivo tale zona è spesso meta di ritrovi e appuntamenti culturali, sia di notte che durante le ore diurne. Una location che riesce sempre ad avere un fascino unico, soprattutto per via della presenza di vari scavi che hanno permesso di riscoprire le antiche mura greche.
Il divertimento durante le ore notturne non manca anche a Piazza San Domenico Maggiore. Un’altra zona collocata nel centro storico di Napoli, un luogo tipicamente conosciuto per la movida notturna nel capoluogo campano. Tra bar e locali dove si può gustare dell’ottimo street food napoletano, il fascino dell’obelisco di San Domenico crea un’atmosfera unica, soprattutto di notte.
I quartieri Vomero e Posillipo
Il Vomero rappresenta il quartiere collinare di Napoli, caratterizzato da una notevole eleganza, meta spesso e volentieri di tanti giovani benestanti. In questo modo, sono due i più importanti e conosciuti punti di riferimento per la movida napoletana. Si tratta di piazza Vanvitelli e piazza Medaglie d’Oro, in cui c’è la possibilità di sedersi a uno dei numerosi bar presenti, ma c’è la possibilità di scoprire anche delle gustosissime gelaterie, di cui alcune molto famose in tutta Italia. Una passeggiata per via Aniello Falcone renderà la vostra serata decisamente mondana e chic, magari battezzata con un aperitivo di spessore. Anche a Posillipo non mancano locali esclusivi e ristoranti di lusso.
Dove si trovano le discoteche più note della città
Sia di notte che durante la stagione estiva, non mancano gli eventi musicali, ma anche tantissime discoteche, che sono dislocate non solo nelle zone centrali della città, ma anche in varie aree periferiche, di cui alcune che si affacciano sul mare.
Il Nabilah è, senza ombra di dubbio, la discoteca più nota del capoluogo campano: si tratta di un beach club dove, durante l’estate, vengono organizzate spettacolari feste notturne, alcune private e altre a tema. Un locale molto esclusivo, come si può notare anche dai prezzi piuttosto elevati d’ingresso. L’Arenile è un’altra discoteca napoletana molto famosa: di giorno è una struttura balneare normalissima che si affaccia sul mare, ma con l’arrivo delle ore serali, si trasforma in una discoteca di tendenza e amata in tutta la provincia. Appuntamento immancabile anche per quanto riguarda il Lanificio 25, una discoteca nata dalla riqualificazione di un immobile storico risalente al ‘400.