Cronaca Estera

Morte Berlusconi, le parole dei grandi del mondo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Dalla famosa stretta di mano tra Bush e Putin a Pratica di Mare alle parole dei leader del mondo sulla morta di Silvio Berlusconi

PUTIN: “PER ME BERLUSCONI UN VERO AMICO”

“Berlusconi sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento dei rapporti amichevoli fra i nostri Paesi”, ha detto Putin. “Per me Berlusconi era una persona cara, un vero amico, e sono sinceramente ammirato dalla sua saggezza e capacità di prendere decisioni”, ha aggiunto il presidente russo.

BUSH: “UN LEADER VIBRANTE”

“Silvio Berlusconi era un leader vibrante con una personalità da eguagliare. Laura ed io abbiamo avuto la fortuna di trascorrere molto tempo con lui durante la mia presidenza. Con Silvio non c’era mai un momento di noia. Ha rafforzato l’amicizia tra Italia e Stati Uniti e gli siamo grati per il suo impegno nella nostra importante alleanza. Io e Laura porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia Berlusconi e al popolo italiano”. Così l’ex presidente americano George W. Bush.

LE CONDOGLIANZE DAL MONDO

“Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi, al governo e agli italiani. L’Italia è un amico di vecchia data e un alleato degli Stati Uniti”. Così la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

“Silvio Berlusconi è stato membro del Consiglio europeo per quasi nove anni. Rivolgo le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”. Lo afferma il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un tweet. 

Netanyahu: “Grande amico di Israele, sempre al nostro fianco”

Orban: “Riposa in pace, amico mio”

Macron: “Scompare una figura di spicco dell’Italia”

Il portavoce del cancelliere Olaf Scholz, Wolfgang Buechner, dice di aver “appreso della morte di Silvio Berlusconi ed esprime “al popolo italiano e al governo italiano la nostra partecipazione”. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]