Politica Italia

“Monte sia Capitale della Cultura di tutti e non di una parte”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Calici di Puglia
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele

Nei mesi scorsi, anche durante la campagna elettorale per le comunali, più volte abbiamo avuto modo di dire a chiare lettere che la candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale Italiana della Cultura 2025 sia una cosa importante che noi avremmo sostenuto, e sosterremo, anche in altre sedi istituzionali, qualora ce ne dovesse essere bisogno.

Intanto, apprendiamo che, nei giorni scorsi, il Sindaco d’Arienzo, con un proprio decreto, ha nominato i componenti del Comitato Tecnico Scientifico con compiti di consulenza tecnico-scientifica.

Del Comitato fanno parte personalità del mondo della cultura e delle arti e rappresentanti di diversi Enti pubblici, Università, Associazioni Culturali del territorio.

Cosa che ci lascia sgomenti è, però, la totale assenza di coinvolgimento del Consiglio Comunale, delle Forze Politiche – consiliari ed extraconsiliari – nelle scelte effettuate dal Sindaco e dalla maggioranza, segno, evidentemente, che Progetto Comune si crede autosufficiente e, cosa ancora più chiara, che la candidatura di Monte a Capitale Italiana della Cultura 2025 viene vista come qualcosa di parte e non di tutti.

Coinvolgere tutte le Forze Politiche della città, ripetiamo non solo consiliari, sono segno di forza, di disponibilità al dialogo, di apertura alle idee altrui, a meno che il Sindaco e Progetto Comune non credano che siano ostacolo alle loro scelte, perchè di questo ora bisogna parlare: queste sono le scelte dell’Amministrazione e non del Consiglio Comunale, delle Forze Politiche e Sociali della città.

E perchè, inoltre, non coinvolgere nel Comitato anche le Istituzioni scolastiche di Monte?

Perchè questo modo di agire? Perchè fare di un appuntamento importantissimo, di rilevanza nazionale e internazionale, una cosa di parte e non di tutti?

Auspichiamo un ripensamento del Sindaco e di Progetto Comune quale segno di apertura a queste nostre proposte politiche.

(Fonte: Movimento politico A MONTE – Monte Sant’Angelo)

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Calici di Puglia
Casa di Cura San Michele

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati