Eventi Italia

Mònde/ Festa del Cinema sui Cammini dal 10 Ottobre a Monte Sant’Angelo

La seconda edizione di “Mònde/ Festa del Cinema sui Cammini” (presentata oggi a Bari) si terrà dal 10 al 13 Ottobre a Monte Sant’Angelo. Un festival cinematografico dedicato al tema del viaggio, in tutte le sue sfumature ed accezioni, con proiezioni, escursioni, camminate, scuola del documentario, itinerari culturali, masterclass, matinée, incontri, mostre, concerti e spettacoli.

Durante le quattro giornate del Festival sarà possibile immergersi nei temi del viaggiare “lento” e del viaggiare tout-court, delle “buone pratiche” e della sostenibilità ambientale e sociale, tutti di stringente attualità. E sarà possibile scoprire o riscoprire la città dei due siti Unesco: il Santuario di San Michele Arcangelo e le faggete vetuste della Foresta Umbra. Si andrà alla scoperta della Abbazia di Santa Maria di Pulsano, con visita guidata agli Eremi, e del Rione Junno.

Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, spiega: «Mònde è un festival unico, con un format originalissimo, che raccorda ed integra i diversi ambiti della valorizzazione culturale con l’espressione audiovisiva. Un festival di cinema che parla di attraversamenti culturali, fisici, temporali, interiori… Mònde, il monte, ci porta a scoprire memorie antiche e recenti attraverso un’esperienza cinematografica a tutto tondo, mentre si cammina, si viaggia, si scopre. È un festival strategico per la rete degli 11 eventi di “Apulia Cinefestival Network”, su cui la Regione ha deciso di investire. Ha un format specifico ma anche una narrazione particolare. Accoglie giovani cineasti, ma anche produttori ed autori, che operano in un mondo produttivo molto particolare…».

La giornalista Daniela Paradiso ha presentato uno spot da 45” con interviste ai personaggi del Paese Garganico, per promuovere I luoghi ma anche il vissuto delle persone che raccontano la propria comunità. Il direttore artistico Luciano Toriello ha illustrato il programma (Leggi: QUI) e spiegato la modalità con cui sono stati selezionati i film che saranno proiettati. Sono intervenuti: gli assessori regionali Loredana Capone e Raffaele Piemontese; Pasquale Pazienza e Pasquale Coccia (entrambi per l’Ente Parco Nazionale del Gargano); Rosa Palomba (assessore Comune di Monte Sant’Angelo.

Iniziativa della Regione Puglia prodotta da Apulia Film Commission con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo. Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD – Memorie Audiovisive della Daunia. Evento realizzato in collaborazione con l’Ass. Monte Sant’Angelo Francigena e Istituto Luce Cinecittà, e con il il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Adriano Silvestri

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *