Sport Capitanata

Mister Maiuri, Audace Cerignola: “Ora siamo in una posizione che rispecchia l’impegno dei giocatori”

Il tecnico sottolinea la crescita esponenziale della squadra ed un cambio importante di mentalità

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il Cerignola sbanca il Potenza per 4-0 allo Stadio Monterisi, guadagnando tre punti utili a scalare la classifica e a portarsi all’ottavo posto, in piena zona playoff. La squadra di Maiuri è apparsa “cattiva” sin dai primi minuti di gioco. Le quattro reti messe a segno rispettivamente da Gambale, Parlato, D’Orazio e Ligi hanno concretizzato un approccio positivo e propositivo che ha caratterizzato l’intera partita.

La gara è stata vivace, dinamica, con grandi aperture della squadra di Maiuri ed un Potenza che-dopo il primo tempo-è sembrato arrendersi di fronte ad una formazione strutturata e determinata a vincere.

Nella conferenza stampa post-partita il tecnico gialloblù ci ha tenuto a sottolineare-a giusta ragione- che non è stata una partita facile. “Il Potenza ha iniziato molto meglio di noi, ci ha messo in difficoltà anche senza creare grandi cose. Poi, una volta sbloccata la partita, noi siamo venuti fuori sfruttando bene gli spazi che loro ci hanno concesso. Però non è stata affatto una gara semplice, perché eravamo al cospetto di una squadra molto forte, organizzata, che sa quello che deve fare in campo. Questa vittoria certifica piuttosto una crescita esponenziale di questo gruppo di lavoro, mi complimento con ogni singolo giocatore per quello che ha fatto in campo”.

Nell’analisi post-gara Mister Maiuri ha rilevato che la squadra ha giocato con una maturità diversa rispetto alle gare precedenti. “Non c’è stato quell’approccio positivo che abbiamo sempre avuto, e probabilmente è stato un campanello d’allarme che ci ha fatto pensare che dovevamo subito metterci in riga e lavorare con la giusta attenzione nei momenti decisivi della partita. E quello abbiamo fatto. Lì dove abbiamo sbagliato altre volte, oggi abbiamo fatto bene. Siamo stati bravi a lavorare nel momento decisivo in cui attaccavano loro, e siamo stati bravi anche nei momenti decisivi con palla a noi, nel capitalizzare al massimo tutto quello che ci veniva concesso. Quindi è una crescita vera e propria della squadra, a me fa tanto piacere perché cercavamo la vittoria per dare volume ai punti persi, e per ridare una classifica in linea con quello che hanno fatto i giocatori”.

Maiuri fa il “mea culpa” circa alcune partite perse che potevano andare diversamente, ma ora si dichiara molto soddisfatto del rendimento dei suoi giocatori. “Abbiamo lasciato tantissimi punti per strada, quindi la vittoria di oggi è una grande prova di maturità che non può che farmi piacere”.

L’Audace Cerignola affronterà il Siracusa in trasferta la prossima settimana, e il tecnico gialloblù si aspetta la medesima mentalità vista nella gara di ieri.

“Quando ci ritroveremo tutti voglio vedere una mentalità importante ed una squadra che non si appaga per questa vittoria, ma è pronta a ripartire verso una trasferta difficilissima contro un Siracusa che sta mettendo in difficoltà tutte le squadre. Voglio subito vedere questo tipo di atteggiamento per ripartire di slancio tutti insieme”, le parole di Maiuri.

E anche se l’obiettivo societario resta la salvezza, Maiuri ha precisato: “Non è che ci si debba per questo accontentare, bisogna umilmente guardare avanti sapendo che dietro possono accorciare le distanze. Per me è fondamentale l’obiettivo della salvezza, come ha pure sottolineato Elio Di Toro, sempre in maniera corretta e senza prendere in giro nessuno. Dobbiamo mantenere la categoria, essere umili e guardare in faccia alla realtà nel modo giusto”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]