Meteo: torna il “caldo” inverno: ecco da quando
Meteo: torna il “caldo” inverno: ecco da quando
Il caldo inverno non vuole lasciarci, neppure dopo questa parentesi fredda che stiamo vivendo: le previsioni meteo sono impietose in tal senso.
Ecco il parere di Raffaele Laricchia a MeteoLive:
“Abbiamo davanti a noi importanti sbalzi termici, tanto che passeremo da condizioni meteo invernali ad altre simil-primaverili. La prima avvezione tiepida del nuovo anno è ormai confermata e si concretizzerà attorno al 18-20 gennaio: merito, senz’altro, delle correnti sud-occidentali destinate a soffiare su gran parte d’Italia”.
In sostanza, dal 17-18 gennaio c’è l’arrivo dell’anticiclone. Un ritorno, in sostanza.
Le temperature, almeno fino al 20 gennaio, schizzeranno verso l’alto, con punte di oltre 10-12°C rispetto alle medie del periodo.
METEO: CALDO INVERNO, CHE ANOMALIA DI TEMPERATURA
Le anomalie di temperatura si tradurranno in punte di 20 gradi soprattutto nella zona adriatica.
A cavallo tra la seconda e terza decade in base a queste considerazioni del modello Ecmwf c’è da aspettarsi un rialzo delle temperature specie al Centro Sud. Lo scrive anche 3bmeteo.
In pratica l’inverno dopo questa capatina tornerebbe ad assopirsi anche se fino a questo momento non ha mostrato grandi spunti interessanti. Il modello europeo simula come questa situazione mite possa aversi anche fino alla fine del mese. E‘ una tendenza che ancora necessita conferme.