Meteo: sulla Puglia il caldo estivo è ancora lontano

In fondo al tunnel si intravede l’anticiclone, ma per la Puglia il caldo estivo è ancora lontano. Le previsioni meteo
CALDO, SI INTRAVEDE L’ANTICICLONE
L’anticiclone, dopo essere scomparso per tutto il mese, proverà ad affacciarsi per l’ultima decade di giugno.
Fino a venerdì 16 giugno, il caldo sarà piuttosto lontano dallo Stivale, grazie ad un canale depressionario che ci farà compagnia e dispenserà pioggia, soprattutto al Sud.
Da domenica 18 l’anticiclone proverà ad intrufolarsi nel Mediterraneo, anche se all’inizio vi saranno ancora disturbi temporaleschi da nord a sud, mentre da giovedì 22 giugno in poi l’anticiclone si estenderà su quasi tutta l’Italia.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito IlMeteo.it spiega che il ciclone Oscar, che dopo aver portato piogge sull’Europa occidentale, avanzerà verso di noi con forte maltempo: da martedì peggiorerà in Sardegna e poi da Mercoledì verso il Centro Italia ed il Sud; questa fase perturbata, qualora venisse confermata al 100% dai modelli, potrebbe essere intensa e persistente, almeno fino alla Domenica successiva.
PUGLIA INTERESSATA DA DISTURBI A LUNGO, LE PREVISIONI METEO
L’anticiclone lascerà lasciando solo qualche spiffero alle correnti fresche settentrionali lungo le regioni adriatiche e soprattutto sulla Puglia, in questo modo il caldo si avvertirà soprattutto sul nord-ovest e la Sardegna, molto meno altrove.
ALLA FINE L’ANTICICLONE ABBRACCERA’ TUTTA L’ITALIA
L’anticiclone potrebbe definitivamente conquistare tutta la Penisola facendo decollare l’estate nel volgere di breve, cioè nel fine settimana del 24-25 giugno con la prima vera ondata di caldo estesa a tutto il Paese!