Meteo

Meteo Puglia, in arrivo giorni freddi. Da mercoledì cambia tutto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Meteo Puglia, in arrivo giorni freddi. Da mercoledì cambia tutto

Da oggi, Sabato 11 Gennaio, la nostra Regione subirà un cambiamento.

I venti freddi contrasteranno con le acque relativamente miti dei nostri mari, innescando la formazione di un vortice ciclonico che si posizionerà sul basso Tirreno: avremo dunque piogge e temporali su gran parte del Sud, nonché su Sardegna, Abruzzo e Molise. Entro la serata è attesa un’ulteriore intensificazione del maltempo che coinvolgerà la Campania ebuona parte del Sud.


Oltre a un generale rinforzo dei venti, le temperature caleranno vistosamente su tutto il Paese e sulle regioni del Sud registreremo nevicate a quote via via sempre più basse e fino in collina entro la nottata.

L’aria fredda che sopraggiungerà domenica 12 ma soprattutto lunedì 13 favorirà nevicate a quote molto basse sull’Abruzzo (200-400m), mentre procedendo verso il Molise, Il Gargano e la Basilicata il limite si attesterà sui 300-600m, a seconda dei diversi versanti Appenninici interessati dalle precipitazioni.

Le temperature previste al suolo all’alba di lunedì 13 risulteranno basse, con deboli gelate diffuse al nord e su tutte le zone interne del centro, valori un po’ più alti al sud.

Da Mercoledì 15 Gennaio è atteso poi un ribaltone: dopo il transito del ciclone, infatti, una vasta area di alta pressione guadagnerà rapidamente spazio, espandendosi dall’Oceano Atlantico fino a conquistare buona parte dell’Europa centrale. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]