Meteo

Meteo, la tendenza di 3BMeteo per Natale e Capodanno

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Meteo, la tendenza di 3BMeteo per Natale e Capodanno

Meteo. La tendenza dall’Immacolata fino a ridosso del Natale

fonte_3BMeteo

9-16 dicembre. La configurazione sinottica tra l’8 e il 15 dicembre è votata all’arrivo di masse d’aria fredda di natura artica sul Mediterraneo dove alimenterà una presenza ciclonica. Questa sarà responsabile di temperature sotto le medie del periodo e fasi di maltempo, con piogge, vento e neve in montagna e fino a quote collinari. Le temperature risulteranno sotto la media tipica del periodo.

16-23 dicembre. Questa settimana evidenzia invece la tendenza ad uno smorzamento del flusso freddo con le temperature che tornano a risalire in Europa e con i valori che si porteranno sopra la media seppur di poco. Lo scenario mostra la possibilità di un aumento della pressione sul Mediterraneo e uno spegnimento delle correnti artiche a favore di masse d’aria di diversa natura atlantiche. SI andranno attenuando le precipitazioni in vista di un periodo meno piovoso.

23-30 dicembre. Questa settimana, a detta del modello europeo, si mostrerebbe con anomalie delle altezze del geopotenziale sopra la media sull’Europa meridionale e con meno possibilità di precipitazioni.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]