Meteo

Meteo, arriva il ‘Grande Inverno’

 L’inverno vero è pronto a ringhiare sulla nostra regione. Dal pomeriggio di domani un’irruzione d’aria artico marittima coinvolgerà la regione, valori in quota che si assesteranno tra – 6 e -8 con un nocciolo gelido intenso che scivolerà su Grecia e Turchia. Farà freddissimo a causa anche dei venti gelidi che soffieranno dai quadranti settentrionali.

❄️ Nevicherà? Se si, dove? sono certamente le domande che molti di voi si staranno ponendo. L’eventuali precipitazioni saranno molto scarse una volta che il fronte gelido arriverà sulla regione. Dobbiamo tenere presente che l’arrivo dell’aria fredda sarà anticipato da un fronte piovoso che dal pomeriggio di venerdì interesserà la Puglia da nord a sud con fenomeni più copiosi sui settori settentrionali e quota neve inizialmente sopra i 700 metri.

❄️ Una volta che l’aria gelida arriverà, soprattutto nella giornata di sabato, la quota neve scenderà a 100/200 metri ma le precipitazioni risulteranno molto scarse figlie eventualmente del fenomeno ASE (Adriatic Effect Snow) e potranno portare qualche locale e debole imbiancata sui rilievi della bassa collina (100/150 metri). In pianura avremo solo grupel o neve tonda con al massimo qualche fiocco coreografico. Nulla di eccezionale quindi, bassisime anche le possibilità di accumuli in collina, insomma sarà una sfuriata gelida abbastanza sterile di precipitazioni.

❄️ Dovremo affidarci da domani al nowcasting, a 24 ore dall’evento inutile guardare i modelli. Detto questo preparate sciarpa, cappelli e cappotti… farà veramente tanto freddo almeno fino a martedì prossimo.

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati