Mattinata: StradaXStrada apripista di una lunga stagione di lavori pubblici
Sono cominciati i lavori del programma regionale StradaXStrada, finanziamento erogato dalla Regione Puglia per la manutenzione stradale e delle pertinenze connesse.
<< L’intervento è suddiviso in più ambiti, volti a rispondere alle necessità dei cittadini – afferma il Vicesindaco Luigi Falcone, che intrattiene le deleghe ai Lavori Pubblici – Saranno bitumate numerose strade, ripristinate scalinate e marciapiedi, implementato lo schema delle acque bianche e soprattutto sono previsti interventi per garantire una maggior sicurezza ai pedoni. In Via S. Michele Arcangelo, Suore Egidia e Cornelia, G. di Vittorio e Tor di Lupo, tutte a scorrimento veloce, verrano realizzati dossi artificiali per limitare la velocità dei veicoli e consentire ai pedoni il transito in maggior sicurezza >>.
L’intervento apre una lunga stagione di lavori pubblici, che vedrà partire tanti cantieri nell’immediato: << Dopo un periodo di programmazione svolto con tutti gli assessorati, raccogliamo i frutti e vediamo materialmente concretizzarsi le azioni intraprese. A breve, partiranno i lavori che interesseranno gli esterni della scuola elementare, il palazzetto dello sport, la fogna bianca, strade rurali e cittadine, sarà realizzata la pubblica illuminazione nella s.c. Paratina, stravolto il quartiere junno e piazza don Sturzo, lavori boschivi di ingegneria naturalistica oltre ad interventi di ristrutturazione per rendere i bivi stradali delle aree esteticamente apprezzabili. In ultimo, importanti novità riguarderanno Corso Matino, sia per la pavimentazione che per per l’arredo urbano completamente rinnovato. Sebbene soddisfatti, siamo già proiettati e attendiamo gli esiti dei bandi di finanziamento che potrebbero assegnarci ulteriori fondi per altre progettualità. I tempi cambiano – è l’auspicio del vicesindaco – e con esso anche le città. Non possiamo farci trovare impreparati dinanzi alle necessità delle future generazioni. Mattinata è pronta >>.