Attualità CapitanataSocial

Manfredonia, le tradizioni a Santa Concetta

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Re Manfredi Run
Casa di Cura San Michele

Nuoje: ciclo di preghiere, pratica di devozione cattolica in cui si dedicano nove giorni consecutivi alla ripetizione di preghiere o riti in preparazione di una festa, per implorare la grazia o per onorare un santo. Notissima la novena dell’Immacolata che si tiene tutt’ora.
L’albero di Natale e gli addobbi: ”Sanda Cungette e Natele a diciassette” Si allestiscono gli addobbi natalizi nelle case, specialmente l’albero ed il presepio.
I fanoje: Il rito dei falò alla vigilia dell’Immacolata Concezione continua tuttora a Manfredonia presso la chiesa di S.Giuseppe, presso il campetto “Croce” e presso il quartiere della case popolari della parrocchia di S.Carlo, dove grossi falò vengono accesi in onore dell’Immacolata.
La pettola: il giorno di Santa Concetta (Festa dell’Immacolata Concezione) tradizione vuole che si friggono le pettole, un’antica usanza tuttora in auge a Manfredonia, che si gustano calde e bagnate nel vin cotto prodotto artigianalmente tuttora in campagna o in casa con fichi d’India maturi.

Casa di Cura San Michele
Re Manfredi Run
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *