Attualità

Manfredonia, il significato della parola “Zambardane”

NON ho mai saputo il significato, nè l’accostamento o da dove derivasse la parola Zambardane. Un giorno ,ho iniziato a fare domande a conoscenti. Alcune risposte sono venute da persone ,di età avanzata con gli anni.A Manfredonia gli anziani raccontavano spesso questa storia , questo termine che veniva usato in passato … risale infatti agli anni ’60. Per quello che mi hanno raccontato, ma la cosa non è chiara. Una mia anziana parente, mi ha spiegato che si fa riferimento alla vicenda, o a più storie, che riguardavano a storie di prostitute locali, alle quali si associava questo detto popolare di comune linguaggio , che oggi credo sia sparito dal nostro dialetto.

Il caso ha voluto, che sfogliando alcune pagine sparpagliate qua e là di origini antica e non sono riuscito, a risalire al significato e alla precisa descrizione del termine Zambardene , magari più vecchio ma associato agli anni ’60. Non è sicuro che la sua remota appartenenza abbia, a che fare con il nostro dialetto, ma la cosa certa è che deriva dal termine Zambedù, noto personaggio della Manfredonia passata oltre le mura dell’epoca di un tempo.

Si fa riferimento ad attività di prostituzione, nella Siponto degli anni ’60. Quindi ricapitolando: zambardene da ” Zambe e dene ” nel senso di “protettore e donare”.

 Di Claudio Castriotta

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button