Manfredonia, bovini infetti da tubercolosi. Il sindaco ordina isolamento e sequestro

Manfredonia, bovini infetti da tubercolosi. Il sindaco ordina isolamento e sequestro
Vista la comunicazione del veterinario ufficiale del Servizio Veterinario Sanità Animale della ASL FG dalla
quale risulta, che nell’allevamento Bovino situato nel territorio del comune in contrada omissis, con codice aziendale omissis, di consistenza totale di n. 99 bovini, di proprietà dei sig. omissis, da accertamenti diagnostici eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Foggia su n° 74 campioni di sangue prelevati in data 26 e 27/02/2025, n° 45, sono risultati positivi alla prova dell’INTERFERON GAMMA eseguito a seguito di positività diagnostica al Macello.
Il sindaco, per questo motivo, ha ordinato l’isolamento e il sequestro degli animali infetti e sospetti dal resto dell’effettivo.
Inoltre vi è il divieto di trasferire da detto ricovero animali di qualsiasi specie, compreso gli animali da cortile, nonché foraggi, attrezzi, letame ed altre materie ed oggetti atti alla propagazione della malattia, il divieto di abbeverare gli animali in corsi d’acqua o in vasche con essi comunicanti, la macellazione degli animali infetti e l’invio al macello dei bovini infetti sotto vincolo sanitario presso impianti della provincia di Foggia o neimacelli di altra provincia della regione Puglia su autorizzazione del servizio veterinario della ASL FG.