Politica Italia

Magno: “Ricicloni o mestatori?”

Un rapporto annuale di Legambiente Puglia fotografa la situazione del riciclo dei rifiuti urbani e premia le performance, in tema di gestione sostenibile dei rifiuti, dei Comuni che raggiungono la media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 65%.

Il Sindaco Riccardi si è vantato di aver visto il Premio “RICICLONI” di Puglia ed ha affermato: “Manfredonia è stata premiata con la Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio per aver raggiunto nei primi nove mesi del 2018 una media percentuale di raccolta differenziata superiore al 55%”.

Purtroppo le bugie hanno le gambe corte. Vediamo perché.

Comuni della nostra provincia iscritti in un elenco di prima categoria, ovverosia di eccellenza nel riciclo dei rifiuti urbani: Zapponeta, Motta Montecorvino, Casalvecchio di Puglia, Troia, Monteleone di Puglia, Apricena, Roseto Valfortore, Biccari, Volturino e tante altre città della provincia di Foggia.

Il Comune di Manfredonia non è riuscita ad entrare neanche nel lunghissimo elenco di Seconda Categoria, dove troviamo ancora tanti Comuni della nostra provincia.

È entrato invece, al 14° posto, solo nella graduatoria speciale “Io sono legale”, premio assegnato a quelle Amministrazioni che conducono un’attività di contrasto al fenomeno del sacchetto selvaggio, che è un’attività tutta da verificare e forse inverificabile. Ciò si precisa per dovere di verità.

Italo Magno

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *