Spettacolo Italia

Lucarelli contro “Belve”: “Feroce è l’ambizione della Fagnani”

Martedì sera, in diretta su Rai2, è andata in onda l’ultima puntata stagionale – in prima serata – di “Belve”, il programma di interviste graffianti condotto dalla giornalista Francesca Fagnani. Il programma, che ha chiuso con un’intervista alla mitica Ornella Vanoni, è riuscito a consolidare la sua presenza in prima serata tanto da guadagnare un bel 7.3% di share nell’ultima puntata. Il programma, oltre gli ascolti, si è rivelato uno dei più commentati e iconici della stagione. 

Gli spettatori, infatti, hanno apprezzato il piglio della Fagnani e la sua capacità di mettere a nudo personalità così diverse fra di loro. Anche la critica televisiva è stata molto felice di salutare il successo di Francesca Fagnani, tranne una commentatrice: Selvaggia Lucarelli. Nel suo podcast giornaliero, infatti, Lucarelli ha composto una dura critica al programma della Fagnani. “A leggere i social e i siti, Belve è il più grande caso televisivo della storia dell’umanità”, inizia ironicamente la giornalista. 

Per la Lucarelli, infatti, nelle interviste di Belve c’è sempre e una sola vincitrice: la conduttrice. “Belve è un programma di interviste in cui di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce. Una cosa a metà fra una seduta di ipnosi regressiva, in cui la gente improvvisamente tira fuori quello che aveva rimosso od occultato, e la copertina di Chi”. Lucarelli, poi, commenta negativamente la qualità del programma di far parlare di sé grazie alle rivelazioni degli ospiti in studio. “Quello che le sta a cuore non è tanto che il suo programma sia godibile nella sua interezza ma che sia notiziabile, ovvero che i suoi ospiti dicano qualcosa che poi sarà rilanciato dai siti, dai social e dai giornali”. 

Un giudizio netto, forse eccessivo, contro la conduttrice romana. “Lì si va per far vincere la conduttrice. Quando Francesca Fagnani dice “Ballando con le stelle non lo farei, perché sono una giornalista, ma mi piace”, dovrebbe capire che quello che fa Belve non è giornalismo ma intrattenimento con il linguaggio dell’intrattenimento”. 

La critica ferocissima spiega il “no” che Lucarelli ha dato alla Fagnani quando la giornalista l’aveva invitata a Belve. Un confronto fra le due non ci sarà. Il motivo è esplicito: “Sono interviste che illuminano più lei che l’intervistato”. La Lucarelli, che ama la luce, non vuole correre questo rischio. 

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati