Salute e Benessere

Lopalco non si sbilancia sull’estate: “Non arriveranno vaccini sufficienti”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

«Faccio eco a Bertolaso: se entro un mese ci danno 4 milioni di vaccini allora vaccineremo tutti i pugliesi. Ma è una battuta perché i vaccini non arriveranno».

Lo ha detto Pierluigi Lopalco, assessore alla Salute della Regione Puglia, a 24Mattino su Radio 24, rispondendo alla domanda su entro quanto tempo saranno vaccinati i pugliesi.

Lopalco non si è sbilanciato sui numeri dei vaccinati entro l’estate perché «il quadro di forniture che abbiamo arriva al primo trimestre e si parla di qualche centinaio di migliaia, entro il primo trimestre riusciremo a stento a vaccinare gli ultra ottantenni oltre a quelli della prima fase».

Lopalco è intervenuto anche sulla questione delle presunte irregolarità nella somministrazione dei vaccini. «Non sappiamo – ha dichiarato – di fatti accertati, abbiamo fornito elenchi ai Nas che stanno facendo verifiche. Credo si sia trattato di un fenomeno minoritario soprattutto all’inizio quando c’era ancora l’entusiasmo per l’avvio del vaccino e un po’ di confusione organizzativa, le fiale da consumare con le quinte/seste dosi che, sappiamo in maniera aneddotica, non sono state date secondo calendario».

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]