L’inverno arriva con l’Epifania?
L’inverno arriva con l’Epifania?
Secondo Alessio Grosso di MeteoLive, la situazione meteo è vicina ad una rivoluzione.
La spinta dell’anticiclone verso la Groenlandia sarà determinante per assistere ad una poderosa colata d’aria fredda in direzione dell’Europa centrale e probabilmente anche del Mediterraneo, scrive nell’editoriale di oggi.
Ovviamente parliamo di una situazione da stabilire più avanti nei dettagli: dove e quanto freddo farà, ad oggi, è impossibile saperlo.
Fase invernale sull’Europa e sull’Italia dall’Epifania sin oltre la metà di gennaio. Attendibilità: 55-60% medio-alta per la distanza. Risvolti nevosi ancora tutti da valutare, scrive Alessio Grosso su MeteoLive.
METEO EPIFANIA, COSA DICE 3BMETEO
Dopo il 3 gennaio il flusso perturbato atlantico andrà incontro a una maggiore ondulazione a causa di una progressiva rimonta anticiclonica a ovest dell’Inghilterra. In questa fase le correnti fredde provenienti dal nord Europa punteranno con maggiore decisione verso il Regno Unito e l’Europa occidentale alimentando una grossa saccatura che si allungherà fino al comparto iberico.
Questa saccatura dovrebbe interessare l’Italia tra i giorni 4, 5 e 6 gennaio portando un peggioramento più marcato del tempo con piogge abbondanti e nevicate in montagna. Al momento questo scenario meteo, frutto di un’analisi probabilistica è ancora quello più attendibile ma serviranno ulteriori conferme. Restate sempre aggiornati.
LEGGI ANCHE: La nevicata del 30 dicembre 2014 a Manfredonia