Attualità Capitanata

Le papere du Mattojiu Marzoll (1990)

Manfredonia – Si chiamava Matteo Di Candia,  all’anagrafe – ma per tutti Mattojiu Marzoll, lui, faceva il pescatore, famiglia numerosa . A lui, dobbiamo il merito che un bel giorno ,gli venne la brillante idea di mettere in quella conca marina di quel particolare villaggio – le papere , tante papere , pensate per la prima volta nell’acqua marina – sul mare. 

Mai successo fino agli anni ’90 nella Penisola,fu il primo esperimento, un caso unico , Marzoll , lo fece in modo inconscente , ma poi incredibilmente quella storia fece il giro dei quotidiani. Vennero vari scienziati, in materia per spiegarsi – come era possibile un tale caso così impressionante , addirittura  , loro scentificamente, parlavano dell’ impossibile,che le papere potessero vivere,tranquillamente,sulle acque del mare di quella conca … l’argomento venne studiato da scienziati europei ,del WWF per l’ambiente. Non riuscivano a spiegarsi come mai delle Papere vivevano lì il loro habitat naturale, a loro agio per tanti anni, sulle acque marine. Così alla fine decisero di proteggerle e studiare il fenomeno mai accaduto…ma poi un giorno di un’alba grigiastra a Marzoll, gli rubarono quasi tutte le papere – e nel villaggio ci fu molta tristezza…e i pianti di tanti bambini che venivano a giocare con loro…poi piano piano – gli fecero sparire addirittura tutte le papere  , così caddè un lutto,  in un attimo ,in quella conca che per anni portò il sogno dell’anima – di quella storia poi non si seppe più nulla.

di Claudio Castriotta

Foto Case Marinare Forever Gruppo Facebook

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *