Isole Tremiti esempio di sostenibilità
ISOLE TREMITI ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ: PREMIATE PER L’IMPEGNO NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO
“Cuore Mediterraneo”, la campagna itinerante promossa da RICREA, approda nell’arcipelago adriatico, per sensibilizzare cittadini e turisti sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio. Nel 2023 si stima un incremento del 22% rispetto al 2022
Isole Tremiti, 20 luglio 2023 – Creme solari spray, tonno in scatola, tappi corona delle bibite: la borsa mare degli italiani contiene anche imballaggi in acciaio e conferirli correttamente è una buona abitudine e una pratica fondamentale, da mantenere anche in vacanza. Proprio per far conoscere le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, promuove “Cuore Mediterraneo”. La campagna itinerante estiva quest’anno fa tappa alle Isole Tremiti dove l’inviata speciale Alice ha incontrato i bagnanti invitandoli a scoprire i molteplici benefici derivanti dal corretto conferimento e dal riciclo dell’acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all’infinito.
Il Consorzio RICREA ha consegnato al Comune uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti: secondo le stime, infatti, nel 2023 alle Isole Tremiti ne verranno raccolti 4,33 kg per abitante (+54% rispetto alla media regionale che si attesta sui 2,80 kg/ab).
“Promuovere l’importanza di un corretto conferimento di barattoli, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio è una missione che rimane al centro della nostra attenzione, anche durante l’estate – spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della comunicazione del Consorzio Ricrea -. Crediamo fermamente che una campagna di sensibilizzazione che coinvolga direttamente e in modo concreto i cittadini giochi un ruolo decisivo nell’assicurare che il processo circolare degli imballaggi in acciaio diventi sempre più condiviso e virtuoso, e sono contento oggi di premiare i risultati positivi raggiunti grazie al lavoro sinergico del Comune delle Isole Tremiti, di Smaltimenti Sud e di R.E.S.”.
“È il risultato di un lungo e coordinato lavoro nella raccolta differenziata – commenta il sindaco Luciano Cafiero – che fa del nostro arcipelago un faro in materia di eco sostenibilità. Da tempo il Comune ha infatti avviato un percorso di fattibilità in materia con una serie di iniziative tese a responsabilizzare i residenti e i turisti che, ogni estate scelgono il nostro arcipelago per le loro vacanze. Anche gli Ospiti devono sentirsi protagonisti del Territorio e contribuire alla sua difesa perché riteniamo sia importante trasmettere il messaggio di tutela ambientale che passa attraverso la difesa del mare e della natura, tesori inestimabili della nostra biodiversità. Obiettivo che intendiamo raggiungere con iniziative mirate e di formazione. Un percorso su cui insisteremo, grazie anche a iniziative come Cuore Mediterraneo promosso da RICREA”.
Oltre al Comune, RICREA ha premiato Smaltimenti Sud, che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti e R.E.S. S.p.A, la piattaforma di selezione che separa gli imballaggi in acciaio dagli altri materiali della raccolta multileggero.
“L’azienda Smaltimenti Sud srl svolge il servizio di raccolta e trasporto di rifiuti nelle Isole Tremiti dal 2017. Nel corso di questo periodo la società ha svolto diverse attività di sensibilizzazione in accordo con l’amministrazione locale e in particolare una campagna di sensibilizzazione per affrontare l’emergenza dei rifiuti sulle spiagge al fine di tutelare il patrimonio ambientale delle stesse. Promuove inoltre un dialogo costruttivo con gli stabilimenti balneari e con i turisti. Siamo partiti dalla condivisione di un decalogo per una corretta gestione dei rifiuti e sensibilizzando sempre più il sistema dell’economia circolare si è arrivati al raggiungimento di una percentuale di 68,13% di raccolta differenziata. Siamo certi che il riconoscimento da parte di RICREA sia la prova che tali iniziative hanno portato i loro risultati, e stimoleranno la Società a continuare in questa direzione” afferma Smaltimenti Sud.
“Grazie agli impianti della Res è possibile ottenere una selezione dei rifiuti metallici e in tal modo recuperare totalmente le parti metalliche, che vengono cosi avviate a nuova vita attraverso il Consorzio Nazionale per il riciclo e recupero imballaggi acciaio, Ricrea” afferma R.E.S. S.p.A
L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo in materia di raccolta differenziata di tali imballaggi, con un tasso di riciclo pari all’80,6% degli imballaggi in acciaio immessi a consumo, che supera già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e quello dell’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea. Nel 2022 sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), pari al peso di 4 navi da crociera.
Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulle pagine social dedicate @CuoreMediterraneo.RICREA