Attualità CapitanataEventi Italia

“Io ci sto 2019…fra i migranti”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

ORGANIZZATORI

Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e Missionari Scalabriniani.

CHE COS’È

Campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione. (per maggiorenni)

OBIETTIVI

– Promuovere l’autonomia, l’integrazione e l’impegno dei migranti nel territorio italiano e contrastare le ingiustizie, le disuguaglianze, i pregiudizi e i luoghi comuni, la discriminazione e la riduzione a schiavitù lavorativa, sessuale, o di qualsiasi altro genere.

– Accompagnare i volontari a scoprire la naturale diversità dell’essere umano nella sua essenza, per imparare ad apprezzare e valorizzare l’altro verso una crescita comune. In più, favorire la sensibilizzazione e formazione dei volontari in ambito migratorio e incentivare il loro protagonismo per essere cittadini attivi.

– Affiancare la Chiesa locale e la società civile nel loro impegno di promuovere l’incontro e l’integrazione tra popolazione autoctona e popolazione migrante.

DOVE

Le sedi del Campo Io Ci Sto 2019 saranno Borgo Mezzanone e Manfredonia.  Si dormirà su un materassino per cui vi invitiamo a portare sacco a pelo o lenzuola (una coperta) e cuscino. Di sera, spesso c’è vento con escursione termica, dunque portatevi una felpa o un impermeabile.

COME ARRIVARE

Treno e Bus: la stazione ferroviaria più vicina è Foggia. Lì troverete il treno o il bus che vi porterà a Siponto in 45 minuti. Se arrivate in bus, scendete alla fermata di fronte alla Polizia di Stato – Manfredonia.
Dove arrivare: Casa Scalabrini 16 – Via Magister David,16. 71043 Manfredonia Loc. Siponto. (Foggia)

QUANDO

1. settimana: 20 luglio – 27 luglio 2019

2. settimana: 27 luglio – 03 agosto 2019

3. settimana: 03 agosto – 10 agosto 2019

4. settimana: 10 agosto – 17 agosto 2019

5. settimana: 17 agosto – 24 agosto 2019

QUANTO 

Il viaggio è a carico del partecipante. Per il vitto, alloggio, assicurazione, maglietta, libretto e sacca si chiede un’offerta settimanale di €100 da consegnare al momento dell’arrivo.

PER I GRUPPI  

Si chiede ai gruppi clan, parrocchiali, ecc. di scriversi con un massimo di 5 partecipanti per ogni settimana. Questo non solo per motivi logistici, ma soprattutto perché il campo vissuto dai giovani possa essere più coinvolgente. L’esperienza ci ha fatto capire che giovani tendono a sentirsi “protetti” dal gruppo e difficilmente si aprono all’incontro con gli altri volontari; la sicurezza del gruppo li porta a non vivere pienamente con protagonismo il campo.

PERCORSO 

L’iscrizione al Campo Io Ci Sto 2019 comporta l’OBBLIGO di partecipare a due incontri formativi: uno pre-campo e un altro post-campo.

INCONTRO PRE-CAMPO 

Sabato 08 giugno – Ore 15.00-18.30 – Borgo Mezzanone

Sabato 22 giugno – Ore 15.00-18.30 – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)

Domenica 23 giugno – Ore 15.00-18.30 – Milano (ASCS)

INCONTRO POST-CAMPO 

Sabato 28 settembre – Ore 15.00-18.30 – Bassano del Grappa (Via Scalabrini 3)

Domenica 29 settembre – Ore 15.00-18.30 – Milano (ASCS)

Domenica 06 ottobre – Ore 10.00-15.00 – Borgo Mezzanone

IMPORTANTE 

Se non sei sicuro di poter partecipare al Campo Io Ci Sto 2019, non iscriverti, ma contattaci via mail. Iscrivendoti e non presentandoti al campo, toglieresti il posto ad un altro volontario.

ISCRIZIONI

CLICCA QUI

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *