Storia

Il ricordo di Papa Giovanni XXIII – Un anno senza la processione della Madonna di Siponto

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – Stanotte ho sognato – IL futuro Papa Giovanni XXIII – quando venne a Manfredonia, mi ha guardato a lungo sereno .Il  28 agosto del 1955 in prossimità della Festa Patronale.

Per l’occasione, inaugurò la chiesa di San Michele sita a Monticchio. Il Cardinale Roncalli Angelo Giuseppe ,era un grande amico del nostro Arcivescovo Andrea Cesarano – che fece gli onori di casa. Dietro quella figura di uomo un po’ tondo e dai modi più genuini – si nascondeva la più grande bontà che ogni persona in vita nemmeno potesse immaginare. Soggiornò nel nostro paese per alcuni giorni.

28 agosto 1955-28 agosto 2020: in occasione del 65^ anniversario della visita a Manfredonia del Papa. Oggi Santo la statua a lui dedicata a Manfredonia – situata in Piazza Duomo.

di Claudio Castriotta 

FOTOGALLERY MANFREDONIA RICORDi

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati