I fratelli Francavilla decidono di collaborare con la giustizia
Dopo Ciro Francavilla anche il fratello Giuseppe di 46 anni decide di collaborare con la giustizia. Ciro e Giuseppe sono esponenti di spicco del clan Sinesi-Francavilla della Società Foggiana.
Ciro e Giuseppe sono cugini di Emiliano e Antonello Francavilla quest’ultimo ha sposato la figlia di Roberto Sinesi capo storico della mafia foggiana.
Ciro e Giuseppe Francavilla nel luglio del 2015, erano stati condannati a oltre 6 anni perche di accusati di aver chiesto 50mila al titolare di un bar di nuova apertura a Foggia.
I due fratelli – detti “Capelloni” – sono detenuti nell’ambito del processo “Decima Azione”, ritenuto uno dei blitz più importanti messi a segno contro la mafia foggiana.
Il 26 gennaio la Corte di Cassazione ha definitivamente chiuso il processo «Decima Azione«, così chiamato dal nome del blitz che, nel 2018, coinvolse 29 persone appartenenti alle tre batterie accusate, a vario titolo, di mafia ed estorsione.
La Suprema corte ha condannato Giuseppe Francavilla a 12 anni di carcere mentre Ciro è stato condannato a 9 anni, 9 mesi e 10 giorni di reclusione.