Attualità CapitanataLibri

I 25 libri più letti nel 2022. Vince Erin Doom. Tik Tok decisivo fra i più giovani

Come ogni anno arriva puntuale una classifica interessante sui libri più letti dell’anno. I dati, anticipati in esclusiva dal quotidiano Italia Oggi, rappresentano i gusti dei lettori italiani. Le tendenze dell’anno segnalano alcune novità interessanti. Grande spazio è dato al supporto di TikTok, la piattaforma che, molto spesso con alcuni consigli, riesce a far vendere tantissime copie di libri anche molto vecchi. 

Una ricerca AIE (Associazione Italiana Lettori) dice che “le segnalazioni sui social network sono il secondo fattore che influenza l’acquisto di libri: lo cita come decisivo il 14% dei lettori. Solo lo sconto, con il 17% di citazioni fra i lettori, è più determinante. Se guardiamo al genere dei lettori, le donne si dicono più spesso influenzate dai social (16%) rispetto agli uomini (13%). Nelle fasce d’età tra i 1824 anni c’è la maggiore influenza (22%) che poi decresce all’aumentare degli anni. Rimane comunque in una fascia fra il 15% e il 13% fino ai 64 anni, per poi scendere all’11%”. 

Al primo posto della classifica c’è un vero e proprio caso editoriale: “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom con 330.610 copie. Al secondo posto “Il caso di Alaska Sanders” del giallista lettissimo Joel Dicker (213.073 copie). Al terzo posto “Siamo noi a dire basta” di Coleen Hoover (178.490 copie), mentre al quarto posto c’è Isabel Allende con “Violeta” e le sue 154.897 copie. 

Al quinto e al sesto posto troviamo due giallisti italiani importanti: Antonio Manzini con “Le ossa parlano” (147.830) e “Rancore” di Gianrico Carofiglio (145.830). 

Ancora in classica al quattordicesimo posto un libro esploso grazie a TikTok e al passaparola fra i social: “Una vita come tante” di Hanya Yanaghihara con (91.820 copie). 

Il Premio Strega 2022 Mario Desiati con il suo “Spatriati” è al quindicesimo posto con 88.763 copie. Saviano con il suo “Solo è il coraggio” è al diciottesimo posto con 83.411 copie. Chiude la classifica, al venticinquesimo posto, “La mascella di Caino” con 68.897 copie. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati