Viaggi

Halloween nel mondo, i migliori 5 posti

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Halloween, i luoghi più spettrali al mondo: la lista dei nostri migliori 5

Halloween è una ricorrenza molto amata dai bambini e poco festeggiata in Italia, ma sentitissima nel mondo e soprattutto negli Stati Uniti, dove viene ricordata e celebrata addirittura per un mese, da grandi e piccini. 

SALEM

Chi non conosce Winifred, Mary e Sarah, le tre sorelle streghe protagoniste del film di animazione Hocus Pocus? Il film che ha scandito tantissimi venerdì pomeriggio invernali della mia infanzia quando, guarda caso, a casa di tre mie amichette sorelle, davanti al camino e con una serie di leccornie tra le mani, guardavamo e riguardavamo il VHS originale del film.

Hocus Pocus, ma questo l’ho capito solo anni dopo, è ambientato proprio nella cittadina di Salem, nel Massachusetts, quando i tre inquieti spiriti vengono accidentalmente evocati nella notte delle streghe.

SLEEPY HOLLOW

Abbiamo visto tutti “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton, giusto? Se non lo sapevate, Sleepy Hollow esiste veramente, si trova alle porte di New York e, sebbene conti solo 1000 abitanti, prende piuttosto seriamente il suo ruolo di sfondo di una delle leggende più terrificanti della letteratura americana.

festeggiamenti di Halloween qui prevedono un calendario piuttosto ricco di appuntamenti che si protraggono per tutto il mese di Ottobre: dalle rappresentazioni teatrali della leggenda del cavaliere senza testa, al tour dei fantasmi nel centro del villaggio, senza dimenticare quella che forse è l’attrazione più particolare, la “Great Jack O’Lantern Baze” quando il Castello di Van Cortland viene decorato con più di 7000 zucche intagliate che creano meravigliosi giochi di luce e colori.

NEW YORK

Halloween a New York è un grande evento annuale che si conclude con la Greenwich Village Halloween Parade a New York. Tutti (in maschera!) possono partecipare a questa sfilata, anche tu. Fino a 50.000 persone partecipano alla parata, che include musica dal vivo e persone travestite con i costumi di Halloween più stravaganti.

CINA

La celebrazione cinese di Halloween è conosciuta come Teng Chieh. Qui il cibo e l’acqua sono lasciati accanto a foto di amici e parenti scomparsi. Le imbarcazioni sono fatte di carta nei templi buddisti e bruciate nella notte, mentre le lanterne sono illuminate in tutto il paese.

Queste tradizioni servono ad aiutare i pretasi, gli spiriti dei morti, a trovare la loro strada verso casa.

MESSICO

La festa dei morti messicana ha origine azteca ed è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità nel 2003: la ricorrenza rappresenta una commemorazione per il ritorno dei defunti sulla terra ed è profondamente sentita e radicata nella tradizione.

La presentazione tipica della morte è La Catrina, rappresentata sotto forma di uno scheletro con sombrero. Questa figura venne creata alla fine del XIX secolo come critica verso il malinchismo, ovvero l’attitudine delle persone a rinnegare le proprie origini.

Il nome La Catrina è dovuto a Diego Rivera, e questa rappresentazione ha poi assunto per la festa dei morti il significato di burla nei confronti della morte.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati