Freddo o mite? Come sarà il Natale? Le previsioni
Freddo o mite? Come sarà il Natale? Le previsioni
Sarà il tipico Natale mediterraneo: a questo si giunge leggendo le considerazioni di MeteoLive sulle previsioni dei prossimi giorni.
NATALE, LE PREVISIONI DI METEOLIVE
FASE 1: 13-16 dicembre: un vortice ciclonico attraverserà tutto il Paese e andrà a collocarsi sul meridione tra venerdì 15 e sabato 16. Ci sarà un po’ di maltempo in viaggio verso sud e in localizzazione proprio sul meridione, un rinforzo dei venti, un po’ di freddo e qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino, al nord e sull’alto Tirreno tanto sole.
FASE 2: 17-20 dicembre: sarà il momento dell’anticiclone. Prevalenza di sole e mitezza generalizzata, specie in quota, l’inversione termica favorirà la concentrazione delle nebbie sul catino padano con freddo umido.
FASE 3: 21-23 dicembre: possibile affondo freddo da nord con calo termico e neve sui settori alpini di confine e versante adriatico sino a quote basse, ventoso ovunque e clima invernale. Molto probabile la persistenza del sereno al nord e sul Tirreno.
VARIANTE: il modello americano crede in un vero affondo invernale nevoso anche in pianura al nord per il 21 dicembre con depressione sull’alto Tirreno, ma al momento è l’unico modello a credere in un evento così estremo, sia pur temporaneo e seguito sempre dal ripristino del vecchio schema anticiclonico.
FASE 4: 24-27 dicembre: ripristino di condizioni anticicloniche con flusso perturbato troppo alto di latitudine.