Foggia decolla ma i taxi danno forfait. Lo sfogo di un visitatore: “Accompagnato in aeroporto alle 5 del mattino da amici”
Spiacevole disavventura con i mezzi di trasporto locali per alcuni businessmen lombardi atterrati a Foggia. Se l’aeroporto adesso è realtà, a lasciarli “a terra” sono stati i taxi locali. I visitatori sarebbero dovuti ripartire con il volo delle ore 7 del mattino che li avrebbe riportati a Milano Malpensa.
Come di consueto, avrebbero dovuto raggiungere l’aeroporto almeno un paio di ore prima, quindi alle ore 5.00 del mattino. Così, in serata, gli sfortunati visitatori hanno pensato di prenotare un taxi per raggiungere l’aeroporto di Foggia a quell’ora il mattino dopo. Da qui l’amara sorpresa come racconta Mattia: “La sera del 1° novembre ho provato a contattare i recapiti disponibili su internet per prenotare un taxi per la mattina dopo – spiega – ho effettuato ben undici telefonate contattando i numeri dei taxi di Foggia disponibili online. Nessuna di queste chiamate ha avuto esito positivo, in quanto il telefono squillava a vuoto sino all’inserimento della segreteria telefonica o, peggio, cadeva la linea, in alcuni casi dopo solo due squilli”. Ma non finisce qui: “Incredulo, ho pensato che fosse un problema del mio telefono o del mio operatore così ho chiesto agli altri viaggiatori di provare a loro volta.”
Tre telefoni diversi, stessi numeri, stesso risultato. Ciliegina sulla torta, lo stesso disservizio si è presentato anche provando a contattare i numeri disponibili sul sito web dell’aeroporto di Foggia: “Abbiamo pensato di provare a contattare i numeri dei taxi disponibili sul sito di Aeroporti di Puglia dove c’è una sezione dedicata tra i loro servizi – aggiunge Mattia – ma anche da quei recapiti non abbiamo avuto nessuna risposta.”
Alla fine i viaggiatori sono riusciti ugualmente a raggiungere l’aeroporto alle 5 del mattino ma grazie ad un passaggio gentilmente offerto dai loro conoscenti residenti a Foggia. “Fortunatamente, ho potuto approfittare della gentilezza dei miei contatti locali per poter raggiungere l’aeroporto, ma una persona che si fosse trovata nella mia stessa situazione, in piena notte e senza un’opzione di emergenza, avrebbe rischiato di restare bloccata a causa della mancata disponibilità non di un taxi, ma della possibilità di richiederne uno, essendo il relativo servizio del tutto assente quella sera.”