Attualità Italia

Fazio dice addio alla Rai: questa sera ultima puntata con Hopkins, Elodie, Mengoni, Saviano

Questa sera, in onda su Rai3, Fabio Fazio dirà addio ufficialmente alla Rai. Dopo quarant’anni di lavoro nel servizio pubblico, questa sera – a partire dalle ore 20.00 su Rai3 – Fazio lascerà la sua azienda per andare (dalla prossima stagione televisiva) sul canale Nove. Il suo addio, che ha fatto molto scalpore nelle ultime settimane, è stato commentato in maniera più approfondita dallo stesso Fazio in questi termini: “Nessun vittimismo e nessun martirologio: detesto entrambe le forme di autocommiserazione. Non è proprio il caso. Semplicemente è andata così: continuerò il mio lavoro altrove e come ogni altro inizio sarà un’opportunità per inventare cose nuove e nel tempo tentare nuove strade. Come si da è cambiata la narrazione. Ma la narrazione un professionista se la scrive da solo, col proprio lavoro e con il proprio curriculum. Non si può far parte di una narrazione altrui, tanto più se per altrui si intende la politica di chi ha vinto in quel momento”, ha scritto Fazio sul settimanale OGGI.

Dopo quarant’anni in Rai, dunque, la nuova vita televisiva di Fazio si sposterà sul canale Nove. Dall’autunno, molto probabilmente, Fazio porterà sul canale di proprietà di Discovery proprio il suo storico format Rai: “Che tempo che fa”. Il titolo, in vent’anni, ha ospitato i più grandi politici, attori, cantanti e personaggi a livello nazionale e internazionale: da Papa Francesco a Obama, da Madonna a Lady Gaga, da Paolo Sorrentino a Maradona, da Bill Gates a Macron. 

Questa sera, per chiudere in bellezza questo ciclo ventennale di televisione, Fazio ospiterà un grande attore mondiale come il due volte premio Oscar Anthony Hopkins, che nella sua straordinaria carriera lunga oltre cinquantacinque anni ha interpretato ruoli che hanno fatto la storia del cinema. Poi ospiterà la presidente del parlamento europeo, Roberta Metsola; il presidente del Napoli Calcio (che ha vinto lo Scudetto per la sua terza volta nella storia) Aurelio de Laurentiis, i cantanti Marco Mengoni ed Elodie (che presenteranno il loro nuovo singolo “Pazza Musica”), lo scrittore Roberto Saviano e i giornalisti Michele Serra, Marco Damilano, Ferruccio De Bortoli e Annalisa Cuzzocrea.

Chiuderà il programma, per una grande festa finale, il Tavolo con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, Cristiano Malgioglio, la Signora Coriandoli, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Ale e Franz, Nicolò Renna, Raul Cremona, Mara Maionchi, Francesco Paoloantoni, Stash. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati