Politica Italia

Europee per la prima volta votano gli studenti fuori sede, il 40% vota Verdi, PD secondo, solo 93 voti per la Lega

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele

Europee 2023, per la prima volta nella storia è stata data la possibilità di votare “a distanza” gli studenti fuorisede e gli studenti all’estero. I dati sono sorprendenti. il 40% vota Verdi Sinistra e Libertà, secondo partito il PD al 25,47%. Sorprende il dato di Fratelli d’Italia che tra gli studenti prende solo il 3% e la Lega raccoglie solo 93 voti.

L’affluenza tra gli studenti fuori sede è oltre l’80% a dimostrazione che l’esperimento è riuscitissimo. Sono 17.442 gli studenti fuori sede che hanno votato. Hanno fatto richiesta di voto solo il 4% del totale degli studenti fuori sede, sono infatti 590.000 gli studenti fuori sede in Italia, ma era un primo esperimento e sicuramente prenderà piede nelle prossime elezioni. Queste le preferenze espresse:

VERDI SINISTRA: 40,35%

PD: 25,47%

Azione: 10,21%

M5S: 7,84%

SUE: 7,64%

FdI: 3,37%

FI: 2,33%

PTD: 1,73%

Lega: 0,53%

Libertà: 0,3%

La sperimentazione del voto per i fuori sede ha mosso i primi difficili passi: sono stati solo 23mila gli studenti a iscriversi in tempo e ancor meno quelli che poi effettivamente hanno deciso di usufruire della possibilità di votare lontani dal proprio Comune di residenza (poco più di 17mila). Pochi, considerando che si tratta a mala pena del 4% del totale: in Italia gli studenti fuori sede sono 591mila.

Ma questa sperimentazione, nonostante tutte le difficoltà, ha portato a delle sorprese nella notte: su 17mila voti, il 40% è andato ad Alleanza Verdi-Sinistra. Una lista che al livello nazionale può contare sul 6,7% dei voti, e già questo è un risultato superiore alle aspettative. Fratelli d’Italia ha sfiorato il 30% in tutta Italia: tra i fuori sede ha poco più del 3%. La Lega non arriva a cento voti.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati