Attualità Puglia

Ecco la mappa dei trabucchi di Puglia, c’è anche uno di Manfredonia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Ecco la mappa dei trabucchi di Puglia, c’è anche uno di Manfredonia

Per tutelare questi antichi manufatti si sono mobilitati Comuni, Regioni e intere comunità. Alcuni sono stati ricostruiti e sono funzionanti, altri sono stati riconvertiti in attività di ristorazione. Per tutti quelli esistenti è stata presentata la candidatura per il riconoscimento come beni immateriali dell’umanità.

Ma, nel frattempo, come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, potrebbe arrivare anche una legge dello Stato per tutelarli e valorizzarli. Nei giorni scorsi, infatti, è stato presentato al Senato un disegno di legge («Disposizioni per la tutela e la salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali esistenti sul demanio marittimo, lacuale e fluviale») firmato anche dalla senatrice pugliese Annamaria Fallucchi di Fratelli d’Italia, originaria di San Nicandro Garganico.

La prima firmataria è stata, invece, Etel Sigismondi, coordinatore di FdI in Abruzzo.

LA MAPPA DEI TRABUCCHI DI PUGLIA

Senatrice Fallucchi, come nasce questo Disegno di legge?
«L’intento è quello di dare alle Regioni la possibilità di agire sul consolidamento, la valorizzazione e se necessario, la ricostruzione dei trabucchi dato che sono molto frequenti episodi di loro danneggiamenti a causa del maltempo o dell’alta marea. Ma non solo: il disegno di legge contiene anche la richiesta di deroga alla normativa Bolkestein, in quanto questi luoghi non possono essere trattati alla stregua degli stabilimenti balneari».

È una legge che punta i riflettori a livello nazionale e, quindi, anche e soprattutto sulla Puglia, con particolare riferimento al Gargano
«Sulla costa garganica si trova il maggior numero di trabucchi pugliesi (uno è presente anche a Barletta e trani, ndr) che hanno però necessità di essere valorizzati. La parte tra Peschici e Vieste è quella in assoluto più ricca. La legge regionale pugliese prevede che…

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]