Eventi Manfredonia

Corti di Capitanata: fine settimana a Manfredonia giovani talenti in concerto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

CORTI DI CAPITANATA: FINE SETTIMANA A MANFREDONIA E LUNEDÌ 13 A FOGGIA I GIOVANI TALENTI IN CONCERTO


Tre recital pianistici nel Parco Archeologico di Siponto con i docenti del Conservatorio

e poi, in Auditorium, spazio alle eccellenze degli studenti selezionati

per la XXIX edizione della rassegna

Proseguono anche nel fine settimana gli appuntamenti la XXIX edizione di Musica nelle Corti di Capitanata, la stagione estiva del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia che, dopo il successo dei primi concerti, guarda ora ai recital pianistici di Manfredonia Classica e al concerto di lunedì 13 luglio nell’Auditorium del Conservatorio, dedicato ai giovani interpreti. La risposta del pubblico sta confermando la qualità di una rassegna che da quasi trent’anni rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale del territorio. È una stagione costruita per valorizzare i nostri studenti, i docenti e la grande musica, creando occasioni di incontro ma anche di formazione continua che passa dalla teoria alla pratica musicale”, sottolinea il Direttore del Conservatorio, Donato Della Vista.

Da venerdì 10 a domenica 12 luglio, nel meraviglioso Parco Archeologico di Siponto, andranno in scena tre recital pianistici affidati a Carlo AngioneGiulio De Padova e Ilaria Loatelliinterpreti di riconosciuto prestigio e docenti vincitori di concorso e oggi titolari presso il Conservatorio “Giordano”. I tre concerti proporranno pagine di Chopin, Schumann, Bach/Busoni, Beethoven, Liszt, Brahms, Prokof’ev e Rachmaninoff, confermando il livello artistico di una rassegna che coniuga musica e patrimonio culturale del territorio. Gargano State of Music si concluderà poi giovedì 16 luglio presso il Castello di Manfredonia.

Particolarmente atteso è l’appuntamento di lunedì 13 luglio, quando l’Auditorium del Conservatorio ospiterà i “Giovani Talenti in Concerto”, dedicato agli studenti che hanno superato le selezioni previste. Sul palco si alterneranno il Trio di Percussioni Not Just Noise (Antonio Di Maio, Mattia Antonio Pellizzieri e Michele Rignanese), il Fade Saxophone Quartet (Emanuele Bellucci, Damiano Coduti, Anna Daniele e Francesco Pio De Rosario) e la pianista Debora Perrone, protagonista di un programma che attraversa linguaggi e stili diversi, da Piazzolla a Živković, da Desenclos e Debussy fino a Liszt, Rachmaninoff e Chopin.

L’iniziativa conferma l’attenzione che Musica nelle Corti di Capitanata riserva alle nuove generazioni di musicisti, offrendo l’occasione di ascoltare alcuni dei migliori studenti, protagonisti di un percorso formativo che trova nel palcoscenico il naturale completamento dell’attività didattica.

Promo Maiorano