fbpx
Attualità

Conto alla rovescia, in arrivo il primo freddo

I primi refoli freddi artici stanno già invadendo la pianura Padana dove stanno causando un graduale calo termico, ma l’apice del freddo è atteso nelle prossime 72 ore non solo al nord ma anche al centro e al sud. 
Sarà un’ondata di freddo tipicamente invernale, capace di portare le temperature di almeno 4-6°C sotto le medie del periodo su gran parte d’Italia per diversi giorni, quantomeno sino al termine di novembre!

E non è tutto: dopo questa perturbazione artica potrebbe essercene un’altra nella seconda metà della prossima settimana, ovvero nei primi giorni di dicembre! Le possibilità sono paventate da tutti i modelli matematici e finanche dalle medie degli scenari di GFS (vedi mappa sopra) ECMWF. La seconda irruzione artica nell’arco di una settimana sarà molto probabilmente inferiore rispetto a quella ormai imminente, ma ciò non toglie che vivremo un nuovo peggioramento con nubi, piogge, nevicate ed un nuovo calo termico.

tratto da MeteoLive

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button