Conte ha scelto per il Lazio. Dopo il rifiuto di Berlinguer, Costamagna e Ferilli arriva Donatella Bianchi (Linea Blu)
Il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni regionali del Lazio correrà da solo. Questa mattina, al quotidiano Avvenire, il leader pentastellato Giuseppe Conte ha annunciato del candidato governatore. Nelle scorse settimane erano trapelati due nomi, o meglio due sogni di Conte: due giornaliste molto amate del servizio pubblico come Luisella Costamagna, fresca vincitrice di “Ballando con le stelle” e Bianca Berlinguer, figlia di Enrico Berlinguer, ex direttrice del TG3 e attuale conduttrice del talk show “Carta Bianca” su Rai3. Alcuni fedelissimi di Conte hanno parlato anche di un tentativo di coinvolgere l’attrice Sabrina Ferilli: tentativo fallito.
Questi nomi erano nomi da sogno, infatti non sono stati nemmeno portati avanti su più tavoli politici. Conte, però, non ha perso la speranza e ha scelto un’altra giornalista del servizio pubblico: Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu. Secondo Conte, Bianchi “incarna perfettamente i valori del Movimento, rappresenta al meglio il nostro programma politico, sociale ed ambientale ed è un nome condiviso con le forze politiche, sociali e civiche con cui stiamo condividendo il percorso, a partire dal Coordinamento 2050”.
La rottura con il Pd, dunque, è netta. Anche in una regione in cui si poteva stravincere, i due ex alleati di governo vanno divisi. Il Movimento ha scelto di non appoggiare Alessio D’Amato ma di correre solo. “Nel Lazio D’Amato è stato il punto di caduta del Pd dopo una guerra interna tra correnti e capibastone. Noi avevamo fatto delle richieste programmatiche, loro il giorno dopo ci hanno risposti con un diktat su un nome senza neppure accettare una discussione sui temi. Mentre la nostra candidata, come avevo promesso, va oltre gli schieramenti”.
Bianchi, dunque, sarà la candidata grillina. Nel maggio 2020 aveva fatto parte del gruppo di esperti per organizzare la ripartenza dell’Italia dopo la pandemia da Covid-19. È stata presidente del WWF e in quel ruolo partecipò alle consultazioni per la nascita del governo Draghi.
La sua candidatura in Lazio sarà sostenuta dal M5S e da Sinistra Italiana, che ha rotto l’alleanza elettorale con i Verdi.